Alla scoperta di Cuneo con gli occhi di Goethe: il progetto dei ragazzi dell’indirizzo Turistico del Grandis

Immagina Goethe, il famoso poeta tedesco, fare un ultimo viaggio in Italia e approdare proprio a Cuneo. Quali emozioni lo assalirebbero di fronte all'accoglienza delle maestose Alpi? E soprattutto, quali avventure turistiche troverebbe in questa affascinante città?

Queste sono le domande che hanno stimolato l'immaginazione degli studenti delle classi 5C e 5D dell'Istituto Tecnico Economico Turistico Sebastiano Grandis di Cuneo. Assieme ai loro insegnanti, il Professor Rocco Vilmercati e la Professoressa Sarah Litterscheid, i ragazzi si sono immersi in un viaggio di esplorazione alla scoperta delle ricchezze turistiche della nostra città.

Dopo una prima ricerca sulle varie attività e luoghi di interesse suddivisi per tipologia di turismo, gli studenti hanno dato vita a un progetto innovativo: la creazione di una carta interattiva di Cuneo. Su questa mappa digitale sono stati indicati alcuni locali, monumenti storici ed edifici di rilievo, accompagnati da brevi descrizioni nella lingua madre di Goethe. L'obiettivo? Offrire ai turisti proveniente da un paese di lingua tedesca una panoramica delle molteplici attrattive che la nostra città ha da offrire.

Consapevoli delle inevitabili limitazioni spaziali e di non poter fare comparire tutto sulla carta, i ragazzi hanno selezionato con cura una varietà di luoghi che spaziano dall'enogastronomia all'arte, dalla cultura locale alla natura incontaminata e dalle strutture pubbliche in cui praticare attività sportiva ai centri dedicati alla cura del corpo. La loro mappa interattiva si presenta così come una semplice guida per esplorare Cuneo in tutta la sua bellezza e diversità.

A concludere il lavoro troverete la rivisitazione in chiave cuneese della celeberrima poesia di Goethe “Mignon”.

Cuneo con gli occhi di Goethe