Le notizie

IncontroMaestriLavoroFebbraio26_1

Il valore delle scelte responsabili: a scuola con i Maestri del Lavoro

Le classi 4A, 3A, 3B e 3C dell’indirizzo Servizi Commerciali hanno preso parte a un incontro dedicato alla sostenibilità con i Maestri del Lavoro Angelo Andò e Maura Laurenti. Attraverso le loro esperienze in Ferrero e Michelin, gli ospiti hanno mostrato come scelte e comportamenti responsabili possano contribuire alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile.

Fiera MIDO Ottico febbraio 2026

MIDO: innovazione e competenze per gli studenti dell’indirizzo ottico

Gli studenti dell’indirizzo Ottico hanno partecipato alla visita annuale al MIDO, prestigiosa fiera internazionale dell’ottica a Rho Fiera Milano. L’esperienza ha offerto l’occasione di conoscere le ultime innovazioni del settore e di approfondire aspetti tecnici, creativi e professionali, favorendo il dialogo con le aziende e la scoperta di nuove opportunità professionali nell'ambito dell’ottica.

Convegno la tua vita una special edition

Benessere, Nutrizione e Sport: Grande Successo per il Ciclo di Incontri "LA TUA VITA: UNA SPECIAL EDITION"

Si è concluso il ciclo di conferenze dedicato alla salute e ai corretti stili di vita, nato dalla preziosa sinergia tra la nostra scuola, l'associazione Bisalta Vita e il Dipartimento Internazionale Salute Mentale di Cuneo.

Docenti Wuppertal

Studenti e docenti da Wuppertal in visita a Cuneo

Dal 18 al 24 gennaio, il nostro Istituto ha avuto il piacere di accogliere un gruppo di cinque studenti e tre docenti provenienti da Wuppertal (Germania), nell’ambito delle attività di scambio Erasmus e cooperazione internazionale.

Alessia Ibrahimi - Martinica

Mobilità Erasmus+ di lungo termine in Martinica: il racconto di Alessia

Il racconto della mobilità Erasmus+ in Martinica (Francia) svolta da Alessia, studentessa della classe 5^C (Turismo) che ha avuto l'opportunità di svolgere un tirocinio orientativo all'estero della durata di un mese.

Iscrizioni 26-27

Iscrizioni alle classi prime a.s. 2026/27

Al via le iscrizioni on line per l’anno scolastico 2026/2027, disponibili dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026. Tutte le informazioni e le istruzioni.

la tua vita una special edition

La tua vita: una special edition!!!

Bisalta Vita continua il suo importante progetto con il Dipartimento Iteraziendale Salute Mentale di Cuneo rivolto ai giovani in collaborazione con il nostro istituto

BorseStudioOttico2025

Borse di Studio indirizzo OTTICO - in memoria di Pietro Rosso

Cerimonia di consegna delle Borse di studio per l'indirizzo OTTICO promosse dall'ottica Rosso in memoria di Pietro Rosso.

ErasmusBelgioNov25

Mobilità Erasmus+ in Belgio: una settimana di Scambi, Competenze e Valori Europei a Torhout

Dieci studenti e tre docenti accompagnatori hanno partecipato a una settimana di mobilità Erasmus+ a Torhout, in Belgio. Tra attività collaborative, vita in famiglia, visite a Gent, Bruges e Bruxelles e l’incontro con il Parlamento europeo, l’esperienza ha rafforzato valori di inclusione, collaborazione e cittadinanza attiva.

Mobilità Merida novembre 2025

Erasmus+ a Mérida: Un Viaggio tra Inclusione, Cultura e Storia nel Cuore dell'Estremadura

Un'esperienza formativa indimenticabile ha coinvolto 15 alunni e 3 docenti accompagnatori, protagonisti di una mobilità Erasmus+ svoltasi dal 16 al 23 novembre nella suggestiva cornice di Mérida e dei suoi dintorni, in Spagna.

OtticoBorseStudio25

Giornata di scuola aperta e Cerimonia borse di studio Ottico

Sabato 13 dicembre 2025, in occasione della festa di Santa Lucia, Protettrice della Vista, il nostro istituto organizza una giornata di scuola aperta per l’indirizzo Ottico con test visivi gratuiti e simulazioni. Seguirà la cerimonia di consegna di cinque borse di studio promosse dall’Ottica Rosso di Cuneo.

Gaia Conte

Ciao Gaia

La comunità scolastica del Grandis partecipa al dolore della famiglia di Gaia Conte, studentessa del III periodo socio-sanitario.

Scrittorincittà 2025_3ATUR_1

Scrittorincittà 2025: la 3^A TUR incontra l'autore Daniele Aristarco

La classe 3^A TUR ha partecipato all’incontro con Daniele Aristarco nell’ambito di Scrittorincittà 2025, discutendo il suo libro Tutto quello che brucia. L’autore ha dialogato con gli studenti su temi di storia, rivoluzione e futuro, stimolando riflessioni e curiosità tra i ragazzi.

5k ipsmat ottobre 2025

Percorsi di pace e consapevolezza: la 5K Ipsmat tra riflessione storica e attualità geopolitica

La classe 5K Ipsmat ha partecipato a iniziative dedicate ai temi della guerra e della pace, tra cinema, conferenze e riflessioni storiche. Dalla proiezione di No Other Land al confronto con gli esperti di Limes e con lo storico Alessandro Barbero, gli studenti hanno coltivato consapevolezza critica e impegno civile, in vista dell’incontro con don Luigi Ciotti previsto per novembre.

Foto gruppo a Malahide

Erasmus+ a Dublino: un’esperienza di crescita e scoperta per gli studenti del Grandis

Un progetto che ha unito formazione, cultura e crescita personale, lasciando un segno profondo nei partecipanti.

Liceo Made in Italy

Al via dal 2026/27 il nuovo Liceo del Made in Italy al Grandis

All’Istituto Grandis di Cuneo prende vita il nuovo Liceo del Made in Italy, un percorso innovativo che unisce cultura, economia e impresa per formare giovani capaci di valorizzare le eccellenze italiane nel mondo.

Convegno potenziale in azione, relatori

L’I.I.S. “S. Grandis” al convegno “Potenziale in azione”

Attento alla crescita personale e alle specificità di ciascuno, l’I.I.S. “S. Grandis” partecipa al convegno “Potenziale in azione” organizzato dall’Università degli Studi di Torino, confermando il suo ruolo attivo nella costruzione di una scuola che riconosce e coltiva ogni talento.

Erasmus days 2025

Erasmus Days 2025: Il Grandis fa risplendere l’Europa al Rondò dei Talenti

Nella settimana degli Erasmus DAYS il Grandis ha organizzato un pomeriggio dedicato alle testimonianze e alla promozione dei nuovi progetti internazionali!

Mobilità Belgio

Un’esperienza Erasmus indimenticabile in Belgio

Esperienza entusiasmante a Bruges nell’ambito del progetto Erasmus+, per sedici studenti e tre docenti che li ha visti protagonisti di una settimana di scambi culturali e amicizie internazionali.