La storia

GLI ESORDI: UNA CLASSE PRIMA DI DIECI STUDENTI

Sebastiano Grandis

Correva l’anno scolastico 1941/42 e nei locali di via Carlo Emanuele III al civico 6 venivano gettate le basi di quello che oggi è l’IIS “Sebastiano Grandis” di Cuneo. Era il 1 agosto del 1941 e, in pieno conflitto mondiale, Il Regio Provveditore agli Studi di Cuneo comunicava l’istituzione della  Regia Scuola Tecnica Commerciale  alla quale veniva annessa l’esistente Regia Scuola di avviamento professionale ad indirizzo commerciale “Sebastiano Grandis” allo scopo di completare con un biennio la specifica preparazione dei licenziati della Scuola di avviamento permettendo di conseguire il titolo di computista commerciale, titolo in allora particolarmente apprezzato poiché offriva buone possibilità di impiego presso aziende e ditte commerciali e industriali. La nuova scuola tecnica, unica in tutta la provincia, venne istituita per colmare una lacuna: mentre i giovani studenti della Regia Scuola di avviamento professionale a indirizzo industriale della città potevano infatti perfezionarsi nelle Scuole Tecniche di Savigliano e Mondovì, quelli della sezione commerciale non potevano proseguire gli studi per la mancanza in tutta la provincia di una Scuola Tecnica a indirizzo commerciale e , pertanto, si vedevano costretti a recarsi a Torino.

La prima direttrice della nuova Regia Scuola Tecnica Commerciale fu la Professoressa Maria Mattalia, docente  di lettere e  già direttrice incaricata  della Scuola di Avviamento a tipo commerciale. Il primo anno di attività partì con una sola classe di 10 allievi . Le lezioni ebbero inizio il 7 Ottobre 1941.

Con Decreto Ministeriale 21 febbraio 1942 , la Regia Scuola Tecnica Commerciale assunse il nome di Sebastiano Grandis, illustre ingegnere di origini borgarine che insieme a Severino Grattoni e Germano Sommeiller progettò il traforo del Frejus, nome di cui già si fregiava la Regia scuola di avviamento professionale e che ben si addiceva ad una scuola di ordine tecnico.

Nell’anno scolastico 1944/45 la scuola fu ospitata nei locali dell’Istituto Tecnico in via Alba 28 e  solo a fine Novembre 1945 poté trasferirsi nella sede originaria di via Carlo Emanuele III, nel frattempo occupata da sfollati e senzatetto. Le lezioni ripresero seppur tra molte difficoltà, tra cui le deficienze dei locali, del riscaldamento e dell’illuminazione. Gli studenti , ripartiti nel biennio, erano 47, 21 maschi e 26 femmine.

Al termine dell’anno scolastico 1952/53 la professoressa Mattalia lasciò l’incarico di Direttrice della Scuola Tecnica Commerciale e della Scuola di Avviamento Professionale essendo stato nominato Direttore di ruolo, a partire dall’anno scolastico 1953/54, il Prof. Maurizio Meinero che rimase in carica fino al 9 Settembre 1977 , data del suo collocamento in pensione.

Ed è alla lungimiranza ed alla tenacia del  Prof. Maurizio Meinero che va il grande merito di aver promosso il nascere e lo sviluppo dell’istruzione professionale ad indirizzo commerciale nella provincia di Cuneo. Era il 1 Ottobre 1961.

 

DA SCUOLA TECNICA PER IL COMMERCIO A ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE PER IL COMMERCIO. LE SCUOLE COORDINATE.

A partire dall’anno scolastico 1961/62 la Scuola Tecnica Commerciale venne trasformata nell’Istituto Professionale Statale per il Commercio “Sebastiano Grandis” e alla fine dell’anno scolastico 1961/62 si tennero gli ultimi esami per il diploma biennale di “computista commerciale”. E’ da sottolineare come già nel Dicembre del 1959 il Direttore della Scuola Tecnica Dott. Prof. Meinero si fosse recato dal Preside dell’Istituto Professionale “M. Laetitia” di Torino per ottenere informazioni circa l’attivazione di un Istituto professionale statale per il commercio in Cuneo e provincia. Il 27 Gennaio 1960 il Preside Meinero trasmetteva al Provveditore agli Studi di Cuneo la domanda per la trasformazione della Scuola Tecnica Commerciale di Cuneo in Istituto Professionale di Stato per il Commercio. Il 1 Ottobre 1961 presero avvio in Cuneo le prime lezioni delle sezioni di stenodattilografo, applicato ai servizi amministrativi, corrispondente commerciale in lingue estere e contabile d’azienda. Nel frattempo, a Carrù e a Mondovì si aprirono le scuole coordinate: la prima per stenodattilografo, la seconda per segretario d’azienda. A quattro giorni dall’apertura delle iscrizioni  risultavano ottanta iscritti: era l’inizio della ascesa. La nuova scuola iniziava con quattro classi prime per un totale di 99 studenti. Nell’anno scolastico 1965/66 le scuole coordinate erano salite a 4: a Mondovì e Carrù si erano aggiunte Demonte e Ceva e i corsi attivati erano quelli di addetto alla segreteria (triennale), addetto alla contabilità d’azienda (triennale) e quello biennale di applicato ai servizi amministrativi. Nell’anno scolastico 1969/70 presso la sede di Cuneo dell’Istituto erano operative 13 classi, ripartite tra i corsi di applicato ai servizi amministrativi, addetto alla segreteria, addetto alla contabilità d’azienda e addetto agli uffici turistici. In quello stesso anno venne istituita una succursale presso l’edificio della ex scuola media “Massimo D’Azeglio” in Corso IV Novembre 16. Nel tempo, la succursale diventerà la sede dell’Istituto Professionale mentre la sede di via Carlo Emanuele III diventerà la succursale.

Nell’anno colasticos 1973/74 , comprendendo le scuole coordinate di Ceva, Demonte, Mondovì, Bra e Dogliani, gli iscritti erano saliti a 843 per un totale di 37 classi. Il numero delle classi cittadine ubicate nella succursale di Corso IV Novembre superò per la prima volta quello delle classi rimaste in Via Carlo Emanuele III.

Nell’anno scolastico 1978/79 l’Istituto contava 1133 allievi suddivisi nelle 24 classi di Cuneo, 8 a Bra, 5 a Ceva, 2 a Dogliani e 6 a Mondovì. A partire dall’anno scolastico  1980/81 la Scuola coordinata di Mondovì fu trasformata in Istituto Professionale per il Commercio con le scuole coordinate di Ceva e Dogliani. Alla sede di Cuneo restava solo la scuola coordinata di Bra che mantenne fino all’anno scolastico 1983/84.

 

GLI ULTIMI ANNI. NUOVI INDIRIZZI E TRASFORMAZIONI. L’IIS “SEBASTIANO GRANDIS”

Nel 1986 presso il  nostro Istituto erano attivi i seguenti corsi: applicato ai servizi amministrativi (biennale), addetto alla segreteria d’azienda (triennale) , addetto alla contabilità d’azienda (triennale) , segretario di amministrazione (quinquennale) , analista contabile (quinquennale). A partire dall’anno scolastico  1990/91 si è ampliata l’offerta formativa con l’attivazione della classe terza di qualifica per Addetto agli uffici turistici alla quale ha fatto seguito nell’anno scolastico successivo il corso post qualifica per il conseguimento della maturità professionale di operatore turistico. A partire dal 1992 l’Istituto assunse la nuova denominazione di Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali e Turistici (I.P.S.S.C.T.)

A partire dall’anno scolastico 2000/01 l’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato (I.P.S.I.A., oggi denominato I.P.S.M.A.T.) della città viene accorpato al nostro Istituto che, nel frattempo, amplia la propria offerta formativa con l’attivazione di un nuovo indirizzo: nell’anno scolastico 2006/07 vede infatti la luce la prima classe iniziale  dell’indirizzo professionale “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”.

Con l’anno scolastico 2010/11 l’Istituto acquisisce l’attuale denominazione e si trasforma in “Istituto di Istruzione Superiore (IIS) Sebastiano Grandis” grazie all’ottenimento della titolarità  del corso Tecnico Economico ad indirizzo turismo.

Nell’anno scolastico  2011/12 prende avvio il corso professionale “Arti ausiliarie professioni sanitarie: ottico”, primo ed unico in tutta la provincia.

Oggi, l’offerta formativa del nostro Istituto comprende quattro indirizzi professionali diurni (servizi commerciali, servizi per la sanità e l’assistenza sociale, manutenzione ed assistenza tecnica, arti ausiliare professioni sanitarie: ottico), un corso tecnico economico diurno (indirizzo turismo) e due corsi professionali serali (servizi per la sanità e l’assistenza sociale, manutenzione ed assistenza tecnica).

Dal 1 Settembre 2019 la Dirigente Scolastica è la Prof. ssa Milva Rinaudo.