“Istituzioni europee e cittadinanza attiva” Le classi 4A e 4B al Parlamento europeo – Strasburgo

Strasburgo EuroparlGli studenti delle classi 4^B e 4^A dei servizi commerciali, hanno preso parte ad un progetto che ha dato loro l’opportunità di conoscere meglio le Istituzioni europee, prima attraverso un percorso di formazione e di rielaborazione e, successivamente, con una visita di 4 giorni a Strasburgo, accompagnati dalle docenti Marina Rinaudo e Gabriella Martini.

Il progetto, consolidato da alcuni anni, vuole favorire l’avvicinamento dei giovani alle Istituzioni democratiche, per l’acquisizione di una coscienza civile, volta a promuovere la partecipazione attiva e responsabile alla vita sociale e politica del nostro Paese.

L’intento è inoltre quello di sviluppare la consapevolezza delle necessità della difesa dei valori che portano ciascuno a sentirsi sempre più cittadino attivo nel proprio territorio e anche a livello europeo.

Il Progetto peraltro ha una valenza pluridisciplinare e si inserisce anche negli obiettivi e nei contenuti specifici dell’Educazione civica per le due classi interessate, contribuendo così ad aiutare i giovani a progettare il proprio futuro come cittadini.

Particolarmente interessante e formativa è stata la visita alla sede del Parlamento Europeo e la partecipazione alla seduta plenaria.

CEDUSignificativo è stato osservare l’imponente edificio della Corte Europea dei Diritti dell’ Uomo, organo giurisdizionale internazionale volto a salvaguardare i diritti e le libertà fondamentali dell’uomo .
E poi, la navigazione in battello sul fiume Ill, ha consentito di apprezzare al meglio Strasburgo, città moderna e vivace, ricca di storia e di cultura.

Durante il tragitto non sono mancate tappe presso località “pertinenti” con l’indirizzo di studi delle classi: Lugano, Basilea, Colmar e Riquewihr.

A chiusura del progetto, una rassegna fotografica curata dagli studenti della 4A e presentata ad altre classi, per ricordare ed approfondire i momenti più significativi di questo percorso.