Le classi dell’indirizzo Ottico in visita al Salone internazionale dell’Ottica
Lunedì 5 febbraio gli alunni dell’indirizzo Ottico hanno visitato, come da tradizione, il MIDO (Mostra Internazionale Dell’Ottica) che si tiene a Rho Fiera Milano. Accompagnati dai docenti delle materie caratterizzanti il corso, gli studenti hanno potuto toccare con mano le ultime tipologie di lenti presentate dalle numerose aziende provenienti da tutto il mondo, i nuovi materiali per le montature, le ultime tendenze in fatto di moda per occhiali e strumenti di ultimissima generazione.
“È stata una visita molto interessante - ha detto Kady della classe 1^O - abbiamo fatto tante attività che non sapevo avessero a che fare con l’ottica: abbiamo usato, ad esempio, dei visori per la realtà virtuale con cui abbiamo fatto surf”. Alice Maria ha indossato molti tipi di occhiali, alcuni dei quali stranissimi, e Stefano, sorpreso dalla grandezza della fiera, entusiasta per i gadget avuti in dono e per la disponibilità delle persone, spera di tornare al Mido tutti gli anni perché è stata un’esperienza costruttiva. Emma e Matilde di 3^O hanno particolarmente gradito le fotografie dell’iride dei visitatori, e le loro iridi, proiettate sullo specchio della piazza centrale del salone, mentre per Sofia e Thomas l’aspetto più interessante è stato vedere e provare strumenti molto avanzati. Tutti hanno notato ed apprezzato l’ambiente, che evoca la serietà e l’importanza della professione di Ottico, e che evidenzia, allo stesso tempo, anche il carattere modaiolo degli occhiali: a spazi dedicati a strumenti e macchinari di laboratorio si alternavano infatti stand colorati, luccicanti, stravaganti con montature dal design molto originale e prodotte con materiali innovativi.
La visita è stata anche un momento di incontro e scambio tra la scuola e le aziende: sono stati presi contatti per la realizzazione di attività all’interno del nostro istituto, per avviare collaborazioni utili nell’ambito dei PCTO e per l’organizzazione di visite aziendali, occasioni molto significative per mostrare agli alunni il processo produttivo con cui vengono realizzate le montature e le lenti.