L'ERASMUS+ al GRANDIS

Sono stati 5 giorni pieni di emozione, divertimento, cultura, e confronto. Dal 13 al 17 dicembre il nostro Istituto ha ospitato le delegazioni di studenti e docenti provenienti da Olanda, Grecia, Croazia e Turchia nell'ambito dell'ERASMUS+ "Let's Make Oue Own Business". Nel corso di questa settimana i nostri sutudenti delle quarte dell'indirizzo turistico, affiancati da cinque ragazzi dell'indirizzo manutenzione e assistenza tecnica si sono confrontati con i ragazzi provenienti dagli altri Paesi Europei per ideare un progetto imprenditoriale, presentarlo a tutti, ideare un logo e realizzarlo in concreto al taglio laser presso la sede dell'IPSMAT. Si sono svolti incontri con imprenditori (Gufram, Unione Industriale...), visite culturali nelle Langhe, a Torino e al museo Lavazza.

Un progetto Erasmus+ presenta molte complessità di organizzazione e realizzazione ma offre sempre a chi lo vive un'esperienza unica che aiuta gli studenti, confrontandosi con i coetanei stranieri, ad aprirsi al mondo, alle tante opportunità che questo offre e alla ricchezza del confronto con culture diverse. Il Grandis da sempre crede nel valore delle esperienze internazionali e nei progetti di scambio: da sempre al fianco dei ragazzi, per aiutarli a crescere come cittadini del mondo!