Studenti del Grandis in Croazia per una settimana dedicata all’educazione finanziaria

Si è conclusa un’altra tappa del progetto Erasmus+ “Let’s Make Our Own Business” (LMOOB), di cui l’Istituto Grandis è partner insieme alle scuole di Croazia, Grecia, Paesi Bassi e Turchia.

È stato il turno della Croazia, che ha ospitato dal 5 al 9 dicembre la nostra delegazione di studenti e di insegnanti per una settimana di attività e workshop dedicati al tema dell’alfabetizzazione finanziaria, fondamentale nella gestione di qualsiasi impresa.

Ad accoglierci e a guidare le attività è stata la Tehnička škola i prirodoslovna gimnazija Ruđera Boškovića di Osijek, principale città nella regione della Slavonia.

I nostri cinque studenti sono stati ospitati presso le famiglie dei loro corrispondenti croati, che a loro volta avevano partecipato alla mobilità in Italia nel dicembre del 2021.

Le attività sono iniziate la mattina di lunedì 5 dicembre. I gruppi di ogni paese hanno presentato il proprio territorio e le sue più importanti realtà produttive. È seguita la visita dell’Istituto e una passeggiata alla scoperta della città ospitante.

Osijek è caratterizzata da ampi spazi e numerose aree verdi. Camminando per le sue vie, addobbate dalle luci natalizie, è possibile leggere le tracce del passato e lasciarsi trasportare da una dolce nostalgia.

Martedì 6 dicembre ci siamo recati presso la facoltà universitaria di economia, dove abbiamo assistito ad attività sul tema della pianificazione finanziaria. Ai ragazzi è stato affidato il compito di predisporre un business plan per la loro impresa simulata.

La giornata successiva è stata interamente dedicata alla visita della capitale croata, Zagabria. Abbiamo camminato per le vie del centro e visitato il museo delle illusioni. Abbiamo inoltre visitato gli uffici dell’autorità croata preposta alla sorveglianza dei mercati finanziari, dove è stata preparata per noi lezione in lingua inglese sul tema delle frodi finanziarie.

Giovedì i ragazzi hanno lavorato con i loro compagni alla stesura del business plan. Sono stati formati gruppi di lavoro eterogenei per nazionalità. La sera è stata organizzata una cena internazionale nei locali della scuola.

Infine, venerdì mattina sono stati presentati i business plan elaborati dai vari gruppi ed è stato premiato il lavoro migliore. Prima di rientrare abbiamo potuto respirare l’entusiasmo dei cittadini croati nelle strade per la vittoria della loro nazionale calcistica alla partita del mondiale.