Nell'ottica dell'Erasmus
L’Erasmus il Grandis ce l’ha nel sangue. E quando il Grandis non va all’Erasmus, è l’Erasmus che va al Grandis.
Giovedì 2 maggio, infatti, quattro studenti provenienti dalla Scuola “Science and Arts Centre” di Denizli in Turchia e un docente accompagnatore, impegnati in un progetto Erasmus di job shadowing, hanno visitato il nostro istituto e partecipato ad alcune attività organizzate dagli studenti del triennio dell’Ottico nel laboratorio di Optometria e Contattologia.
I ragazzi, coordinati dai docenti dell’indirizzo, hanno coinvolto i visitatori nella misurazione dell’acuità visiva da lontano e da vicino, nell’applicazione e rimozione delle lenti a contatto e nell’osservazione della cornea con la topografia, mostrando loro come lavora l’ottico in questi contesti e quali strumenti utilizza. Gli ospiti hanno poi avuto modo di vedere gli occhi dei compagni con la lampada a fessura, e si sono cimentati in test per la valutazione della stereopsi e della visione dei colori.
Ogni alunno in visita ha potuto toccare con mano le diverse attività che vengono svolte all’interno del laboratorio e conoscere questo indirizzo che nel loro paese non esiste.
È stato un momento di grande scambio culturale: i visitatori, curiosissimi, hanno sommerso gli studenti con tantissime domande e gli studenti, spigliatissimi, hanno risposto in modo molto professionale, mostrando ottime capacità comunicative e linguistiche dal momento che l’intera attività si è svolta in inglese.
Già il 18 aprile l’indirizzo Ottico aveva organizzato un laboratorio analogo, destinato però a insegnanti spagnoli in visita a diverse scuole del territorio sempre nell’ambito di progetti d job shadowing.
Entrambe le esperienze sono state occasione di piacevole scambio e confronto con realtà scolastiche diverse e con persone curiose e molto simpatiche.
“Ci siamo divertiti molto!” hanno confermato gli studenti.