Passi nella memoria e nella storia delle vallate cuneesi per gli studenti del turistico

Lunedì 15 aprile 2024, dalle ore 13 alle 15, nella classe 2 C dell’Indirizzo Tecnico Economico settore Turismo si è tenuto il coinvolgente incontro con il prof. Giovanni Martini, scrittore, geografo e studioso di storia locale. Autore di numerosi testi sulle vallate cuneesi e curatore della rubrica “Sentieri della Memoria” del settimanale “La Guida”, Martini ha illustrato i temi trattati nelle sue opere relativi agli aspetti geografici, storici, demografici e sociologici della provincia di Cuneo, con un'attenzione speciale per le aree montane e per i paesi e i territori di provenienza degli allievi. La presentazione è stata accompagnata dalla proiezione di numerose immagini degli ambienti esaminati, con particolare riguardo per gli insediamenti rurali, per i caratteri architettonici e per gli edifici sacri, espressione di una profonda religiosità.  Gli studenti hanno conosciuto, tramite le fotografie dell’epoca, una montagna ancora densamente popolata e poi  le ansie di una comunità impegnata a resistere quando l’emigrazione era divenuta ormai un flusso quotidiano con i giovani e, spesso, intere famiglie che lasciavano per sempre la loro terra e scendevano in pianura, nelle città italiane o partivano per la vicina Francia. Con gli occhi i ragazzi hanno ripercorso le vie dei migranti, la quotidianità della loro esistenza, i successi e gli affanni, il travaglio per il distacco dalla propria terra ed hanno rivissuto, nelle parole dell’autore, anche la grande epopea delle giovani donne meridionali spose al Nord con giovani contadini delle montagne e delle Langhe.  Coinvolti dalle tematiche proposte, gli studenti hanno dimostrato vivo interesse, partecipando attivamente al dialogo educativo consapevoli che solo dalla conoscenza del proprio passato si può comprendere pienamente il presente.