Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione

Il bando PON "Digital Board" è finalizzato a dotare le scuole di monitor touch interattivi per la trasformazione digitale della didattica nelle scuole.

Le nuove tecnologie hanno plasmato un contesto in cui i ragazzi sono immersi in un "mare magnum" di informazioni, talvolta frammentarie, superficiali e contraddittorie. Tale novità, portatrice sia di opportunità che di rischi, richiede l'attuazione di nuove metodologie didattiche in cui lo studente è al centro del processo di apprendimento e l'insegnante vi assume il ruolo di mediatore e facilitatore.

I monitor touch interattivi permettono di personalizzare e rendere più efficaci le lezioni. E' possibile connettere rapidamente i dispositivi elettronici, anche in modalità wireless, proiettando contenuti multimediali ed applicazioni concepite per la didattica delle discipline e il lavoro di gruppo.

Il software preinstallato permette inoltre l'utilizzo autonomo del display con funzionalità di lavagna interattiva, navigazione nel web e videoconferenza.

Il progetto in fase di realizzazione prevede l'acquisto nuovi monitor touch interattivi per le aule. La selezione ha considerato premiali criteri quali: la formazione del personale a cui sono destinate le lavagne, la durevolezza del prodotto (intese sia come qualità dei materiali, sia come espandibilità e rilascio di aggiornamenti a lungo termine), la qualità della dotazione software.