Uniti contro la violenza sulle donne

In occasione della giornata internazionale per la lotta contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, le classi dell’Istituto Grandis Cuneo hanno svolto diverse attività di sensibilizzazione e riflessione sul tema. Gli studenti hanno realizzato video, poster, slogan e altre forme di espressione creativa. In questa pagina si presentano alcuni dei loro lavori, che testimoniano il loro impegno e la loro sensibilità.

Quest’anno la giornata internazionale per la lotta contro la violenza sulle donne assume un significato ancora più forte e drammatico a causa dell’omicidio di Giulia Cecchettin, la studentessa di 22 anni uccisa dall’ex fidanzato. Si tratta di un caso che ha scosso l’opinione pubblica e che ha messo in evidenza la gravità e la diffusione del fenomeno dei femminicidi in Italia. Secondo i dati del ministero dell’Interno, dall’inizio dell’anno al 13 novembre sono state uccise 102 donne, 82 delle quali in ambito familiare e affettivo. Giulia Cecchettin è stata una delle ultime vittime di questa violenza inaccettabile, che spesso nasce da una dinamica di potere e controllo alimentata da stereotipi e aspettative di genere. La sua storia, come quella di tante altre donne, ci ricorda l’urgenza di intervenire per prevenire e contrastare questo fenomeno, educando al rispetto, alla parità e alla non violenza.

La famiglia della ragazza ha chiesto durante i funerali di non rimanere in silenzio, ma di "fare rumore". Intendiamo accogliere e unirci al loro grido disperato continuando a organizzare, anche prossimamente, ulteriori attività volte a promuovere il rispetto, la lotta alla violenza e la parità di genere.