Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Istituto di Istruzione Superiore "Sebastiano Grandis" Cuneo

Cos'è

Profilo: Il diplomato dell’indirizzo dei “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” possiede specifiche competenze utili a progettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all’integrazione e alla promozione del benessere bio-psico-sociale. Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, coinvolgendo sia l’utente che i servizi territoriali.

Risultati di apprendimento: A conclusione del percorso quinquennale il diplomato in “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” è in grado di:

1. collaborare nella  gestione  di  progetti  e attività  dei  servizi  sociali,  socio-sanitari  e  socio-educativi rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio.
  2. Facilitare la  comunicazione  tra  persone  e  gruppi,  anche  di  culture  e  contesti  diversi,  adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.
  3. Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabi-lità, anziani nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane.
  4. Realizzare, in  autonomia  o  in  collaborazione  con  altre  figure  professionali,  attività  educative,  di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni.
  5. Raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi utilizzando adeguati strumenti informativi in condizioni di sicurezza e affidabilità delle fonti utilizzate.

Possibilità d’impiego: Assistenza ai soggetti svantaggiati nei servizi educativi ed in altre strutture comunitarie.

Prosecuzione degli studi: Questo indirizzo permette di accedere a qualsiasi corso di laurea ed in particolare a quelli di indirizzo psico- socio-pedagogico, infermieristico-motorio, sanitario-riabilitativo.

A cosa serve

Il percorso ha l'obiettivo di far acquisire agli studenti competenze di tipo sociale e assistenziale per poter rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà, anche mediante la collaborazione con enti pubblici e privati del territorio.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto professionale - Servizi per la sanità e l’assistenza sociale,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Piano di studi in vigore con il nuovo Ordinamento secondo la Riforma degli Istituti Professionali. Il Piano di studi è iniziato con le classi prime dell'A.S. 2018/19 e proseguirà negli anni successivi fino ad entrare in pieno regime su tutte le classi.

INSEGNAMENTI
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Storia - 2 2 2 2
Geografia 2 - - - -
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2 - - -
Lingua Inglese 3 3 2* 3 2*
Lingua Francese 2 3 3 2 2
Scienze Integrate 3 2 - - -
Tecnologie Informatiche 3 2 - - -
Scienze Umane  3 4 - - -
Psicologia - - 4 5 5
Igiene e Cultura Medica Sanitaria - - 5 4 5
Metodologie Operative 3 3 3 2 2
Diritto, Economia e Tecnica Amm.va del settore socio-sanitario - - 3 4 4
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Ore in compresenza settimanali di Docenti TECNICO-PRATICI di laboratorio 6 6 - - -

* In terza e in quinta, è prevista una terza ora di Lingua Inglese in compresenza con IGIENE e Cultura Medica Sanitaria

Orario

Si invita a consultare la pagina Servizi > Famiglie e studenti > Orario delle lezioni per conoscere l'elenco dei libri di testo in adozione nel corrente anno scolastico.

Libri

Si invita a consultare la pagina Servizi > Famiglie e studenti > Libri di testo per conoscere l'elenco dei libri di testo in adozione nel corrente anno scolastico.

orientamento@grandiscuneo.it

immagine nel testoTirocini e P.C.T.O.

Il Tecnico dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale deve essere un esperto del sistema sociosanitario. Per raggiungere questo importante obiettivo è necessario che, durante la sua formazione scolastica, svolga attività di tirocinio diretto presso servizi socio-sanitari-educativi.

Il nostro istituto pertanto offre la possibilità ai propri allievi di svolgere periodi di stage in vari servizi: asili nido, baby parking, centri diurni e residenziali che ospitano persone diversamente abili e anziani.

Inoltre grazie alla collaborazione, ormai decennale, con vari enti operanti sul territorio cuneese quali comuni,  cooperative sociali e associazioni di volontariato gli studenti hanno l’opportunità di prendere parte a specifici progetti in ambito socio-educativo.

I ragazzi che frequentano questo corso  di studi, considerati i contesti particolari nei quali si svolgono tali attività, hanno l’opportunità di fare esperienza e crescere non solo sul piano professionale ma anche umano.

immagine nel testo