Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Istituto di Istruzione Superiore "Sebastiano Grandis"

A cosa serve

L’indirizzo "Arti ausiliarie sanitarie: OTTICO" è un corso quinquennale in cui si studiano materie scientifiche che sono sempre supportate dalla parte pratica per tutti e cinque gli anni: le ore effettuate dal docente delle materie teoriche di indirizzo sono spesso affiancate da docenti tecnico-pratici per mettere in pratica i concetti studiati in teoria. I nostri studenti studiano e apprendono in due laboratori operativi: il primo di Optometria e Contattologia in cui si impara ad effettuare un esame visivo di base e ad applicare le lenti a contatto, mentre nel secondo laboratorio "Montaggio lenti" imparano a tagliare e molare le lenti e a realizzare un occhiale completo.

Fin dal primo anno sono molte le ore svolte in laboratorio e queste aumentano sempre più fino al quinto anno affinché gli studenti al termine del quinquennio siano in grado di essere operativi nei compiti richiesti ad un ottico professionista. Dopo l’esame di maturità, i nostri diplomati potranno effettuare l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di ottico per poter accedere direttamente al mondo del lavoro in un negozio di ottica o in varie aziende del settore ottico.

Questo corso, inoltre, prepara all’ingresso a qualunque corso di laurea nello specifico al corso di Ottica e Optometria oppure ai corsi post-diploma, quali ad esempio, design della montatura.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto professionale - Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Piano di studi in vigore con il nuovo Ordinamento secondo la Riforma degli Istituti Professionali. Il Piano di studi è iniziato con le classi prime dell'A.S. 2018/19 e proseguirà negli anni successivi fino ad entrare in pieno regime su tutte le classi.

INSEGNAMENTI
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Storia - 2 2 2 2
Geografia 2 - - - -
Diritto ed Economia 2 2 - - -
Matematica 4 4 3 3 3
Lingua Inglese 3 3 3 3 2*
Scienze Integrate 4 4 - - -
Tecnologie Informatiche 2 2 - - -
Discipline Sanitarie 2 2 4 4 5
Ottica, ottica applicata 2 2 4 4 4
Esercitazioni di lenti oftalmiche 4 4 4 2 2
Esercitazioni di optometria - - 3 5 3
Esercitazioni di Contattologia - - 2 2 2
Diritto e legislazione socio-sanitaria - - - - 2
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Ore in compresenza settimanali di Docenti TECNICO-PRATICI di laboratorio 6 6 9 9 9

* Nella classe quinta è prevista una terza ora di Lingua Inglese in compresenza con una materia di Indirizzo.

Progetti d'indirizzo

L’indirizzo propone diversi progetti che vengono sviluppati durante gli anni, tra le varie attività ad esempio:

• visite aziendali di uno o più giorni in aziende e fiere del settore;
  • partecipazione alla gara nazionale tra tutti gli indirizzi ottico d’Italia;
  • collaborazioni con la lega ciechi, tra cui percorsi al buio per simulare l’esperienza di una persona non vedente;
  • screening visivi sia su studenti delle scuole medie sia sui docenti e studenti della scuola
  • raccolta e preparazione di occhiali da poter donare a chi ne ha più bisogno.

Libri

Si invita a consultare la pagina "Libri di testo" alla voce di menu Servizi > Studenti e famiglie.

orientamento@grandiscuneo.it

Tirocini - P.C.T.O.

I tirocini dei Percorsi di Competenze Trasversali e Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) vengono svolti normalmente in negozi di ottica altamente qualificati. I ragazzi sono impiegati in orario di negozio per diverse settimane, sia durante le vacanze sia durante lo svolgimento del periodo scolastico, in maniera da poter toccare con mano la vita lavorativa di un ottico all’interno del negozio.  Vengono inoltre organizzate numerose attività ed uscite nell’ambito di vari progetti

Abilitazione all'esercizio della professione di ottico

Gli esami di abilitazione all’esercizio delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie di ottico si svolgono, successivamente all'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, presso gli istituti professionali in cui si tengono gli esami di Stato conclusivi dei nuovi percorsi di istruzione professionale, di cui al decreto legislativo n. 61/2017, degli indirizzi “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Ottico”.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata.