Corsi Serali

I nostri Corsi Serali sono una risposta alla domanda di formazione e istruzione di un'utenza adulta.

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “S.GRANDIS”

Cos'è

Il modello del corso serale si propone di stimolare la ripresa degli studi, il recupero delle carenze nella formazione di base, una riconversione professionale direttamente spendibile sul mercato del lavoro e più generalmente di favorire l'educazione permanente

Il riconoscimento del diritto della persona all’apprendimento permanente implica la necessità di dover prefigurare un percorso in cui il cittadino possa trovare un luogo che lo orienta, lo accompagna nell’esplicitazione dei bisogni formativi, gli presenta le offerte del territorio, ne valuta le competenze acquisite in qualsiasi contesto di apprendimento che vengono riconosciute nel futuro percorso formativo.

A cosa serve

L’apprendimento permanente consiste in “qualsiasi attività intrapresa dalle persone in modo formale, non formale, informale, nelle varie fasi della vita, al fine di migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale”.

In questa prospettiva, il nostro Istituto, che opera nell'educazione degli adulti si occupa di:

• raccogliere i bisogni formativi del proprio territorio
  • elaborare e attuare l'offerta formativa
  • accogliere, ascoltare e orientare l'adulto
  • organizzare percorsi di istruzione finalizzati al rilascio dei titoli di studio previsti dal  secondo ciclo di istruzione
  • sviluppare percorsi a supporto della formazione e riqualificazione professionale
  • sviluppare e consolidare competenze chiave di cittadinanza (pieno sviluppo della persona nella costruzione di sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale) da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria.

Il modulo di iscrizione lo trovate CLICCANDO QUI

INDIRIZZO SANITÀ ED ASSISTENZA SOCIALE

• hai buone doti relazionali
  • hai spirito di iniziativa e di adattamento
  • partecipi attivamente alla vita degli altri

• Psicologia
  • Metodologie operative
  • Igiene e cultura medico sanitaria
  • Due lingue straniere
  • Diritto e legislazione sociale

Sbocchi occupazionali:

• servizi educativi per la prima infanzia
  • assistenza fisica per le persone con disabilità
  • assistenza agli anziani (con corso post-diploma)
  • o iscriverti a una facoltà universitaria!

Tecla dice: "Più opportunità di lavoro"

Indirizzo tecnico turistico serale Grandis Cuneo

INDIRIZZO TECNICO TURISTICO

• hai buone doti relazionali
  • hai spirito d'iniziativa e di adattamento
  • hai predisposizione alle relazioni interpersonali

• economia aziendale
  • arte e territorio
  • geografia turistica
  • Tre lingue straniere
  • Diritto

Sbocchi occupazionali:

• molteplici sbocchi in ambito locale ed internazionale presso enti locali di promozione turistica
  • presso strutture ricettive o tour operator e agenzie di viaggio
  • presso agenzie nazionali ed internazionali di organizzazione eventi
  • o iscriverti a una facoltà universitaria!

Elyson dice: "soltanto chi osa spingersi un po' più in là scopre quanto può andare lontano!"

Indirizzo manutenzione e assistenza tecnica Grandis Cuneo serale

INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

È il percorso giusto per te se:

• sei attratto dalle applicazioni tecnologiche
  • sei affascinato dalle macchine
  • ti piace operare su dispositivi meccanici ed elettrici/elettronici

Le materie caratterizzanti sono:

• meccanica teorica e pratica
  • elettrotecnica industriale e civile
  • elettronica
  • inglese

Sbocchi occupazionali:

• attività di manutenzione e assistenza tecnica presso grandi aziende e PMI in ambito locale, nazionale ed internazionale
  • accedere a teams di programmatori industriali

cnis00300e@istruzione.it

0171 692623 - Fax: 0171 6672

Info

I percorsi formativi di secondo livello (scuole superiori) sono articolati in tre periodi didattici:

• il primo periodo didattico (primo biennio) è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi del liceo e tecnici o professionali
  • il secondo periodo didattico (secondo biennio) è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi del liceo e tecnici o professionali
  • il terzo periodo didattico (quinto anno) è finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione liceale, tecnica o professionale

L’istruzione per adulti ha come perno la redazione del PATTO FORMATIVO INDIVIDUALE, che consente la personalizzazione del percorso formativo.

Il Patto Formativo Individuale (PFI), rappresenta un “contratto condiviso”, sottoscritto dall'adulto, dalla Commissione valutatrice e dal Dirigente dell’istituzione scolastica e formativa.

Con il Patto Formativo Individuale viene formalizzato il Percorso di Studio Personalizzato (PSP) definito all'atto dell'iscrizione da parte dell’adulto, con riconoscimento delle competenze e dell’apprendimento posseduti e attività di accoglienza per un massimo del 10% del monte ore complessivo.

Il Patto Formativo prevede la possibilità di un percorso flessibile che, grazie al riconoscimento dei crediti, consente l’abbreviazione del percorso scolastico.

Il PFI prevede inoltre, nelle modalità definite dalla scuola, la possibilità di “formazione a distanza” che non deve superare il 20% del monte ore complessivo di formazione prevista dal Piano.

Si comunica a tutti gli interessati che le lezioni dei Corsi Serali a.s. 2021/2022, in accordo con gli altri Istituti, si terranno presso la sede Grandis IPSMAT di via Cacciatori delle Alpi n. 2 a Cuneo.

L’orario definitivo si articolerà dal lunedì al venerdì dalle ore 18.50 alle ore 23.10 ma per le prime settimane le lezioni si terranno a regime ridotto.

Per informazioni: didattica.ipc@grandiscuneo.it