Microsoft 365 for Education
Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.
Cos'è
L’Istituto ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Microsoft 365, costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
Tutti i docenti del nostro Istituto, il personale della scuola e gli studenti, secondo le indicazioni e le regole previste dal Regolamento della Didattica Digitale Integrata (DDI), sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google.
È stato grazie al ventaglio di applicativi offerti da Microsoft che l’Istituto e i suoi docenti hanno potuto attuare le azioni di Didattica a Distanza durante l’emergenza pandemica nella seconda parte dell’a.s. 2019/2020 e nell’a.s. 2020/2021 ed è sempre attraverso Microsoft 365 for Education, coadiuvato dal registro elettronico Classeviva Spaggiari, che sono organizzate le azioni relative alla DDI (didattica digitale integrata) come previsto dal D.M. 7 agosto 2020, n° 89 “Adozione delle linee guida sulla Didattica Digitale Integrata” di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n° 39.
Con Microsoft Teams, i Docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi ad hoc specifici in base alle difficoltà dei singoli studenti. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti e tra gli studenti stessi.
Nello spazio protetto della piattaforma Microsoft Teams è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.
Come si accede al servizio
Per accedere ai servizi di Microsoft 365 for Education è possibile collegarsi ai link di seguito indicati:
- Office.com: accesso alle versioni on-line delle applicazioni di Office (Word, Excel, PowerPoint, OneDrive)
- Outlook.com: posta, calendario, contatti
- Microsoft Teams: area per lavori di gruppo, classi e riunioni virtuali
- Microsoft OneDrive: archiviazione di documenti nel cloud
- Microsoft Forms: predisposizione di moduli per la raccolta di dati e di quiz.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Grandis Cuneo
-
Indirizzo
Corso Quattro Novembre, 16
-
CAP
12100
-
Orari
07:30 - 19:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per accedere ai servizi di Microsoft 365 è necessario disporre di un PC dotato di connessione a Internet e di un browser aggiornato (esempio: Google Chrome).
Il servizio è inoltre utilizzabile su smartphone e tablet, tramite le apposite app, e su Chromebook.
Occorre disporre delle credenziali di accesso fornite dalla segreteria o dal personale tecnico.
Il nome utente è nome.cognome@grandiscuneo.it.
Tempi e scadenze
L'utilizzo del servizio non prevede scadenze.
Contatti
Le credenziali del servizio sono gestite dagli assistenti tecnici.
In caso di problemi è possibile contattare gli indirizzi e-mail: tecnico11@grandiscuneo.it / tecnico12@grandiscuneo.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.
Si invita a conservare con cura le credenziali d'accesso e a non divulgarle.
A cosa serve
Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
Descrizione breve
Uno strumento utile ed efficace per studenti e personale scolastico.