Politica sul fair use e sul rispetto del copyright

Politica d'istituto sul rispetto del copyright e sull'utilizzo di contenuti multimediali nell'ambito della disciplina del "fair use"

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

L’Istituto Grandis s’impegna a promuovere il rispetto della proprietà intellettuale e del diritto d’autore organizzando, nell’ambito della propria offerta didattica e dell’insegnamento dell’educazione civica, interventi volti a far conoscere e applicare correttamente la normativa in materia e le conseguenze derivanti dalla violazione del copyright.

I contenuti multimediali presentati sul sito web, sulle piattaforme social ovvero su altri canali di comunicazione sono forniti dal repertorio della piattaforma CMS (PrimaVisioneWeb), oppure raccolti da archivi multimediali royalty-free. In caso di utilizzo di contenuti provenienti da altre fonti, è preliminarmente verificata la licenza e sono applicate le condizioni previste (attribuzione, uso non commerciale, immodificabilità).

Possono essere pubblicati, per scopi didattici e divulgativi, lavori realizzati da studenti e docenti che includono materiale multimediale protetto da diritto d’autore. L’uso di tali materiali avviene in conformità del principio di “fair use”1 ai sensi dell’art. 1-bis della l. 9 gennaio 2008, n°2 (“Disposizioni concernenti la Società italiana degli autori ed editori”), di cui si riporta un estratto:

«Art. 1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell'università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all'uso didattico o scientifico di cui al presente comma».

1 Detto principio è stato originariamente introdotto dalla Sezione 17 § 107 del U.S. Copyright Act “The fair use of a copyrighted work, including such use by reproduction in copies or phonorecords or by any other means specified by that section, for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching (including multiple copies for classroom use), scholarship, or research, is not an infringement of copyright“.

Licenza

CC BY-SA

Allegati

Politica fair use copyright.odt

File ODT
Tag pagina: Alunni Didattica Domande frequenti