Commissione orientamento in entrata e in uscita
Favorisce la scelta consapevole degli studenti al termine del I e del II ciclo di istruzione
Tipologia
Commissione
Cosa fa
La Commissione ha i seguenti obiettivi:
Favorire la scelta consapevole dei ragazzi delle scuole secondarie di I grado, attraverso laboratori didattici e interventi orientativi atti a fornire un’informazione corretta e quanto più possibile completa di tutti gli indirizzi presenti presso il nostro Istituto.
Dare rilievo al concetto di SCUOLA COME COMUNITÀ EDUCANTE che pone al centro gli studenti, caratteristica che distingue il nostro Istituto;
Coadiuvare le attività presenti nel PTOF che mettono in luce le peculiarità dei nostri indirizzi presenti nel nostro Istituto, anche allo scopo di favorire la conoscenza dello stesso nel territorio e la capacità di orientamento degli studenti.
Far maturare negli studenti una scelta consapevole riguardo al proprio futuro, sia per l’inserimento nel mondo del lavoro sia per il proseguimento degli studi.
Nello specifico svolge le seguenti attività
Orientamento in entrata:
- Promuove, organizza e attua attività volte a: informare e orientare gli studenti della Scuola Secondaria di I grado interessati al nostro Istituto;
- Coordina incontri, conferenze e tutte le attività previste dal Piano di Orientamento definito anche con gli Istituti e gli enti territoriali cittadini.
- Predispone, in collaborazione con i colleghi e l’organizzazione scolastica, materiali, video, articoli funzionali alla promozione dell’Istituto per orientare in modo corretto gli studenti di I Grado.
Orientamento in uscita
- Promuove, organizza e attua attività volte a: costruire un sistema duraturo di relazione e di collaborazione tra la scuola, le università e il mondo del lavoro;
- Rende consapevoli gli studenti dei percorsi formativi e lavorativi in rapporto al loro bilancio di competenze, con una maggiore conoscenza di sé e del proprio progetto e capacità di rapportare le proprie conoscenze e competenze con l’offerta formativa e di lavoro;
- Intervista gli alunni per monitorare i risultati del primo anno di frequenza universitaria (PDM) e risultati di ingresso nel mondo del lavoro.
Responsabile
Sede
Grandis Cuneo
-
Indirizzo
Corso Quattro Novembre, 16
-
CAP
12100
-
Orari
07:30 - 19:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Email struttura
orientamento@grandiscuneo.it
