25 novembre 2022: il Grandis dice NO alla violenza sulle donne

Il 25 novembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una data che ci ricorda che ancora troppe donne, ragazze e bambine sono vittime di violenza e soprusi in famiglia, al lavoro e nella società.

La scuola può fare molto perché i giovani sono il nostro futuro. Come istituzione scolastica ci impegniamo ogni giorno:

• a promuovere i valori della parità di genere e del contrasto ad ogni forma di violenza o discriminazione;
  • ad abbattere il gender gap offrendo un'istruzione di qualità che fornisca concrete possibilità di crescita professionale e che formi cittadini e cittadine pienamente consapevoli dei loro diritti;
  • ad essere presenti per chi sta attraversando una situazione personale o famigliare delicata e ha bisogno di trovare nella scuola un solido punto di riferimento su cui poter contare.

Nella giornata odierna sono stati organizzati incontri e momenti di riflessione per i nostri studenti. Diverse classi hanno inoltre prodotto i contenuti sul tema della violenza di genere che vi presentiamo di seguito.

Video realizzato dagli studenti delle classi 5^L e 4^E

Video realizzato dalla classe 4^L

Ricorda: se sei vittima o testimone di violenza e stalking chiama il 1522.