Anche il Grandis alla Gara Nazionale degli Ottici, edizione 2023

Si è disputata giovedì e venerdì 18-19 maggio 2023, presso il Convitto Nazionale Statale “T. Tasso” di Salerno, la gara nazionale per gli alunni degli Istituti professionali ad indirizzo Ottico che ha attribuito il titolo di “Miglior alunno dell’indirizzo ottico d'Italia." La sfida ha coinvolto 19 istituti di tutta Italia rappresentati dai loro migliori allievi frequentanti la classe IV. Per la nostra scuola ha gareggiato l’allieva Letizia Aragno della classe IV Ottico.

Gli allievi hanno dovuto affrontare due prove: una scritta sulle materie caratterizzanti il corso quali esercitazioni di Optometria, esercitazioni di Contattologia, Discipline Sanitarie e Ottica Applicata ed una pratica su esercitazioni di Lenti Oftalmiche. Sono state valutate da una commissione giudicatrice presieduta da un’ispettrice e formata da docenti della scuola ospitante.

Letizia, che ha gareggiato con determinazione ed entusiasmo, si è classificata ai piedi del podio con un distacco minimo da coloro che l’hanno preceduta.

L’esperienza è stata decisamente formativa sia per l’allieva che per l’insegnante accompagnatore, il prof. Stefano Bellino, che hanno avuto la possibilità di conoscere ragazzi e colleghi di altre scuole con i quali confrontarsi e scambiare informazioni. Il confronto anche con istituti caratterizzati da una lunga tradizione nel campo e il risultato ottenuto ha consentito di comprendere, sempre di più, che la nostra scuola è in grado di preparare i ragazzi in maniera adeguata al mondo del lavoro e a competere coi migliori studenti di tutta Italia.