Anche il Grandis alla Gara Nazionale di Ottica, edizione 2022

Si è disputata mercoledì 19 maggio 2022, presso l’Istituto “Sciascia e Bufalino” di Trapani, la gara nazionale per gli alunni degli Istituti professionali ad indirizzo Ottico che ha attribuito il titolo di “Miglior alunno dell’indirizzo ottico d'Italia." La sfida ha coinvolto 22 istituti di tutta Italia rappresentati dai loro migliori allievi frequentanti la classe IV. Per la nostra scuola ha gareggiato l’allieva Valeria Scavone della classe IV Ottico.

Gli allievi hanno dovuto affrontare due prove: una scritta sulle materie caratterizzanti il corso quali esercitazioni di Optometria, esercitazioni di Contattologia, Discipline Sanitarie e Ottica ed una pratica su esercitazioni di Lenti Oftalmiche. Sono state valutate da una commissione giudicatrice formata da docenti della scuola ospitante e da ottici esperti del settore.

Valeria, che ha gareggiato con determinazione ed entusiasmo, si è classificata al quarto posto a pari merito con altri partecipanti.

L’esperienza è stata decisamente formativa sia per l’allieva che per l’insegnante accompagnatore, il prof. Stefano Bellino, che hanno avuto la possibilità di conoscere ragazzi e colleghi di altre scuole con i quali confrontarsi e scambiare informazioni. Il confronto avvenuto anche con istituti caratterizzati da una lunga tradizione nel campo ha consentito di capire che la nostra scuola è in grado di preparare i ragazzi in maniera adeguata per competere coi migliori studenti di tutta Italia.