Bar Einstein di Giuliana Facchini

Scrittorincittà Bar Einstein 1A TURNella mattinata del 15 novembre 2023 la classe 1A – TUR ha incontrato in aula la scrittrice Giuliana Facchini, in occasione della rassegna Scrittorincittà 2023 per ragazzi.

Il confronto intimo e prezioso con l’autrice ha avuto come fulcro la tematica della costruzione di un amore adolescenziale, tra gioia e fatica.

Se l’amore nasce spesso dall’attrazione reciproca, Bar Einstein fa eccezione: Edo è rapito dalla bellezza e dal mistero di Sasha, ma la ragazza ha bisogno di più tempo per capire se ricambiare quel sentimento. Sembra facile costruire una relazione… ma non è così. Sono molti gli impedimenti esterni che possono complicare le cose: i tuoi amici che, per protezione o affetto, si frappongono non approvando la storia; o l’appartenere a due mondi troppo distanti, che già in passato si

sono scontrati in malo modo. Come ci si può salvare: scappando o lottando?

Gli allievi hanno posto numerose domande alla scrittrice, particolarmente incuriositi dalla trama del romanzo che li sta catturando giorno dopo giorno, in una lettura condivisa in classe nelle ore di Italiano.

Il confronto in circle time si è spostato poi sul mestiere dello scrivere, sulle strategie narrative, sulle ispirazioni e le suggestioni letterarie.