Celebrando la Resistenza
Gli studenti rappresentanti d'Istituto hanno organizzato un'assemblea studentesca il giorno 24 aprile, di fronte al Monumento alla Resistenza. E' intervenuto il prof. Gigi Garelli dell'Istituto Storico della Resistenza, che con il suo racconto e le sue parole ha reso vive le pagine della nostra storia, facendo comprendere ai ragazzi l'importanza di quei valori che loro, come cittadini, avranno il compito di proteggere e fare propri.
Diffondiamo la lettera dei rappresentanti d'Istituto al Dirigente Scolastico per ringraziare il Dirigente Milva Rinaudo, i Docenti e gli Alunni che non solo hanno reso possibile l'organizzazione di questa iniziativa, ma le hanno dato significato con una partecipazione attiva.
Un ringraziamento particolare è rivolto alla prof.ssa Barbara Blangetti per il suo prezioso lavoro di coordinamento di questa e di altre iniziative per fare memoria che sono state organizzate nel corso degli anni scolastici.
A nome dei Rappresentanti d’Istituto vogliamo ringraziare per la grandiosa riuscita della nostra Assemblea d’Istituto, organizzata davanti al MONUMENTO PER LA RESISTENZA a Cuneo il 24 aprile 2024.
Un enorme grazie, per la numerosa partecipazione, all’incontro con il Professor Garelli, tenutosi questa mattina, va proprio a noi, a noi studenti, ai nostri professori e alla nostra Preside che ci permette di distinguerci come ragazzi di un Istituto attivo, una grande famiglia interessata alla nostra storia e a quella che verrà anche grazie al nostro piccolo contributo.
Come rappresentanti siamo fieri di poter coinvolgere i nostri compagni in attività come questa, ovvero una commemorazione, un racconto esaustivo e toccante che ci ha rapiti, narratoci dal Professore Garelli. A lui va un enorme ringraziamento in quanto non solo ci ha regalato emozioni forti durante il suo intervento ma ha contribuito allo scopo della nostra riunione, ovvero quello di sensibilizzare noi e nostri amici al ricordo di ciò che c’è stato, della storia del nostro Paese e in particolare della nostra città.
Sono questi i momenti che ci uniscono rendendoci una piccola comunità, semplicemente il Grandis, come era già accaduto anche per la manifestazione per la giornata del 25 novembre.
Siamo fieri e orgogliosi di rappresentare la nostra scuola specialmente quando prendiamo parte attiva a queste iniziative.
Vogliamo farci sentire, vogliamo far sentire la voce del Grandis, anche con il silenzio di questa mattina, soggiogati dalle parole emozionanti del Professor Garelli.
Grazie Grandis!
I Rappresentanti d’Istituto.
Martina Aimar
Gloria Venneri
Michele Bonetto
Marco Borra