Conclusi gli Special Olympics, un'occasione per sentirci tutti un po' speciali

Si è appena conclusa la XXXV edizione dei Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, che si è svolta dal 4 all’8 marzo in Piemonte, con le specialità Corsa su Ciastre ad Entracque, e Danza Sportiva a Borgo S.D. In questo grande evento hanno collaborato come volontarie 12 allieve delle 2 terze turistiche, impegnate per 4 giorni prima a Borgo e poi ad Entracque: hanno accolto, registrato, accompagnato, intrattenuto con giochi e balli, abbracciato e sorriso alle  tante atlete ed atleti speciali arrivati da tutta Italia. Atleti che hanno gareggiato con passione e tanta voglia di vivere, sempre con il sorriso, davvero contagioso. Ecco alcune delle testimonianze delle allieve: 

"E’ stata un’esperienza unica e vitalizzante, dove abbiamo ricevuto più di quello che abbiamo dato: abbiamo sperimentato un modo di vivere davvero inclusivo, senza alcuna barriera o differenza".
"Quest’esperienza ci ha insegnato ad apprezzare di più la vita e ciò che abbiamo, perché esiste sempre un motivo per cui sorridere, già solo per il fatto di essere vivi."
"Sono davvero felice di aver fatto quest’esperienza, dove sono riuscita a dare il meglio di me stessa non sentendomi mai giudicata e ricevendo un affetto enorme dagli atleti: mi hanno raccontato storie, avventure, paure…e sono riuscita a capirli anche solo grazie ad un cinque o un abbraccio…"
"E’ stata un’esperienza favolosa che mi ha lasciato impressi i sorrisi degli atleti. La loro grinta di voler fare e non arrendersi mi ha trasmesso tanta forza. Le mattinate e i pomeriggi trascorsi insieme sono stati emozionanti, ballando con loro, scherzando, sostenendoli".

Questo il loro motto, che vorremmo fare nostro:  ”Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.