Continuano gli scambi con la Francia per gli studenti del GRANDIS

Anche quest’anno i nostri allievi hanno partecipato al programma Trans’Alp che prevede uno scambio studentesco transfrontaliero della durata di un mese.

Insieme agli studenti francesi attualmente in Italia, i nostri ragazzi hanno partecipato alle celebrazioni dei rapporti tra l’USR Piemonte, in collaborazione con la Sovrintendenza della Regione Autonoma Valle d'Aosta, le Académie Amiens - Grenoble et PACA, nonché l'Institut Français.

Un momento di festa che si è tenuto il 10 novembre al teatro Carignano di Torino, momento durante il quale i ragazzi hanno potuto riflettere sugli obiettivi del programma. Per dirla con le loro parole “non solo un’esperienza di studio, ma anche di vita che aiuta a crescere e a maturare”, “une expérience géniale; je reviendrai, c’est sûr”.

Una collaborazione molto stretta quella tra l’Italia e Francia, come testimoniano i numerosi progetti in cui sono coinvolti i nostri ragazzi: dalla visione di film e spettacoli teatrali in lingua francese, dalle certificazioni linguistiche ai soggiorni studio, le occasioni per praticare la lingua straniera di certo non mancano!