Facciamoci gli auguri di Natale... in TEDESCO

Bald ist Weihnachten (Il Natale è alle porte) e lo spirito natalizio comincia  a farsi sentire davvero. In Germania è giunto il tempo dei Weihnakstmärkte, i mercatini di Natale, pieni di colori e immersi nell’inconfondibile profumo di Glühwein (vin brulé), che riscaldano il cuore. L’atmosfera avvolge ogni cosa ed entra nelle case dove le famiglie si riuniscono per sfornare Lebkuchen (biscottini aromatizzati alla cannella) e, unitamente ai più piccoli,  addobbano le stanze  con decorazioni rigorosamente fatte a mano. Immersi in questa consolidata tradizione di festa, gli studenti delle classi terze e quarte dell’indirizzo tecnico economico settore Turismo della nostra scuola sono stati interpreti appassionati della cultura popolare germanica grazie al progetto “Facciamoci gli auguri in lingua tedesca” del loro professore Rocco Vilmercati. I ragazzi hanno saputo costruire con l’attività del basteln (bricolage) un vero e proprio Adventskalender (calendario dell’avvento). A rendere più dolce la Weihnachtsvorfreude, la felicità per l’attesa del Natale,  cioccolatini e caramelle protagonisti in maniera creativa ed originale  delle scatoline numerate. A partire dal primo dicembre, ogni studente regala il pensierino ad un  compagno e, con un abbraccio, gli porge gli auguri in lingua tedesca: “Frohe Weihnachten!” rendendo  tangibile un clima di inclusione e cooperazione in ogni classe. Sono davvero momenti di una gioia condivisa che riporta in  mezzo a tutti noi  quella incredibile magia natalizia che, come  bambini, ci rende felici e spensierati.