Giornata Europea della Giustizia Civile

Lunedì 7 novembre le classi 5A e 5G hanno partecipato alla Giornata Europea della Giustizia Civile presso il cinema Monviso, ove è stato trattato il tema dell’ “Accesso del Cittadino alla Giustizia Civile”.

Dopo i saluti istituzionali,  il dott. Alberto Tetamo, presidente della Sezione Civile del Tribunale di Cuneo, ha introdotto ed illustrato il tema della giornata.

Si sono susseguiti vari interventi da parte dei Magistrati del Tribunale di Cuneo, nel corso dei quali si è parlato di volontaria giurisdizione, Ufficio del Giudice Tutelare, Uffici di prossimità, Ufficio del Giudice di Pace, di accesso del minore e di contenzioso ordinario.

E’ stato dato spazio anche agli interventi di alcuni Avvocati che hanno affrontato il tema del contenzioso lavoristico, del gratuito patrocinio, del fondo regionale a sostegno delle donne vittime di violenza e della mediazione obbligatoria.

La mattinata si è conclusa con le nostre domande rivolte ai relatori e concernenti le decisioni del Giudice Tutelare, l’organizzazione degli Uffici di prossimità, le donne vittime di violenza, le modalità di recupero di beni.

Nella mattinata di sabato 12 novembre, noi studenti della 5A avremo anche la possibilità di visitare i luoghi ove si amministra la Giustizia nella nostra città e di dialogare con il Dott. Tetamo e con altri Magistrati del Tribunale di Cuneo, che ci hanno offerto, anche quest’anno, la loro disponibilità ad approfondire il tema concernente il ruolo e le funzioni del Magistrato.