#GrandisCuneoForUkraine

Grandis Cuneo per l'Ucraina

Cuneo, 31 marzo 2022

Il Grandis desidera rispondere concretamente alla tragedia che si sta consumando in Ucraina. Il nostro Istituto, grazie alla generosità di docenti, per la soluzione abitativa, potrà accogliere due mamme ucraine, in fuga dalla guerra, con quattro figli in età scolare e intervenire con un aiuto concreto attraverso un’azione progettuale supportata da un crowdfunding  strutturato con il PTOF e in collaborazione con enti attivi sul territorio come la Croce Rossa Italiana, sezione di Peveragno e Chiusa Pesio.

Obiettivo della raccolta fondi non è solo il trasferimento di denaro, comunque necessario per il sostentamento delle due famiglie, ma un’attiva opposizione contro chi mina la pace che l’Italia ha suggellato attraverso l’istituzione della Costituzione nel 1948 dopo un conflitto mondiale che voleva essere l’ultimo.

I nuovi amici del Grandis arriveranno oggi (31 marzo) e avranno immediatamente bisogno di generi di prima necessità che, in parte, abbiamo già raccolto e messo a loro disposizione ma ne serviranno altri. Saranno aperte linee di credito presso negozi limitrofi e ulteriori azioni verranno intraprese in itinere per soddisfare i bisogni che emergeranno.

L’unione fa la forza, abbiamo bisogno di tutti Voi! Anche un piccolo contributo potrà aiutare queste persone che all’improvviso si sono trovate nella condizione di dover scappare, a piedi, lasciando tutto e affrontare un viaggio, durato quasi un mese, per arrivare in un paese straniero con ancora negli occhi le immagini della guerra e nel cuore le ferite di chi è restato a combattere.

L’obiettivo è ambizioso ma il Grandis è grande, in tutti i sensi; essere una comunità di 1500 persone ci rende una base forte. Un contributo a testa, seppur modesto, e la diffusione di questo messaggio a tutte le persone che conosciamo, ci permetteranno di raggiungere l’obbiettivo economico necessario al sostentamento di queste persone. Impegniamoci tutti!

Uno dei ragazzi sarà inserito in una classe del nostro istituto dove, grazie alla presenza di uno studente di origine ucraina, potrà imparare la nostra lingua e socializzare con i nuovi compagni di scuola.

Logo CRI Peveragno

Nostro fondamentale partner per questo progetto è il comitato di Peveragno della Croce Rossa Italiana che, oltre ad amministrare i fondi raccolti, attuerà le azioni necessarie al piano di aiuto garantendo efficacia e trasparenza.

Idearium Miur

Fai clic qui per accedere a IDEArium

La raccolta dei fondi è effettuata tramite la piattaforma “IDEArium”, realizzata dal Ministero dell’Istruzione per il finanziamento collettivo alle scuole. Accedendo alla pagina web del progetto ed autenticandosi attraverso SPID o CIE è possibile erogare il proprio contributo, che sarà interamente devoluto all’iniziativa (senza commissioni o altri costi). L’importo devoluto dà inoltre diritto ad agevolazioni fiscali in sede di dichiarazione dei redditi.

Comunicato GrandisCuneoForUkraine.pdf