Il Grandis adotta una panchina rossa

Lunedì 27 maggio 2024 alle ore 11, presso la sede di corso IV Novembre 16, l’Istituto S. Grandis di Cuneo inaugura l’adozione della Panchina Rossa simbolo della lotta al femminicidio.

E’ un Progetto che persegue l’obiettivo – afferma Milva Rinaudo Dirigente del IIS”S. Grandis” - di un percorso di sensibilizzazione degli studenti e delle studentesse sulle tematiche relative alla violenza di genere. Per noi, per i nostri studenti creare una cultura del rispetto, dell'uguaglianza e della consapevolezza sono elementi fondamentali.

Attraverso il partenariato attivo del Comune di Cuneo e dell’Associazione Mai+Sole, si sono avviate le fasi di realizzazione della Panchina che hanno visto coinvolti un gruppo di studenti e studentesse, all’interno del quale un ruolo attivo è stato svolto da alcuni alunni con disabilità, nel chiaro intento di coniugare il tema dell’inclusione, uno dei cardini dell’Istituto cuneese, a quello della sensibilizzazione sulle tematiche collegate alla Panchina Rossa.

Un progetto creato e realizzato dalle docenti Ileana Armando, Anna Menardi, Adriana Carrubba che hanno dedicato le loro energie per un coinvolgimento attivo di tutte le parti.

Sono docenti di sostegno che integrano il loro lavoro con ulteriori opportunità- prosegue Milva Rinaudo-legate allo stesso territorio, quartiere, facendo sì che la scuola sia al centro e visibile. Per questo ringrazio tutti coloro che hanno collaborato

Lunedì 27 maggio alle ore 11,00 presso la sede di C.so IV Novembre, vi sarà l’inaugurazione in cui alcuni studenti, che frequentano il corso di Teatro dell’Istituto, leggeranno dei brani legati al tema.

L'inaugurazione, oltre alla presenza del personale scolastico e degli alunni coinvolti, vedrà la partecipazione di una rappresentanza del Comune, delle Forze dell’Ordine, del Comitato di quartiere Cuneo Centro, dell’associazione Mai+Sole e del Centro Servizi per il Volontariato.

È invitata la popolazione