Imparare a salvare la vita nei locali dell'Istituto: anche questo significa diventare Grandis

Gli allievi del “Grandis” incontrano medici e infermieri dell’ASL di Cuneo per una formazione di appositamente pensata per loro

Nell’ambito dei lavori dell’undicesima edizione di VIVA, lunedì 22 e martedì 23 gennaio 2024 le undici classi quinte del nostro istituto hanno partecipato a una formazione interna di rianimazione cardiopolmonare di base, tenuta da un gruppo di istruttori certificati IRC dell’Ospedale Santa Croce di Cuneo.

I ragazzi hanno imparato a conoscere cos’è un arresto cardiaco, come si riconosce, quali sono le manovre da iniziare subito per salvare la vita a chi ne è colpito.

Per i ragazzi, che hanno seguito con interesse sia la breve introduzione teorica sia quella pratica, è stato particolarmente significativo completare l’esercitazione simulando i primi soccorsi su manichini appositi, anche con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

POCHE MANOVRE SEMPLICI E SICURE PER SALVARE LA VITA!!!

La Preside prof.ssa Milva Rinaudo, unitamente allo staff della Dirigenza e a tutto il personale docente, ringrazia gli operatori sanitari che nel tempo libero si dedicano, su base volontaria, a questa importante iniziativa di sensibilizzazione delle giovani generazioni.

 

………….anche questo significa ESSERE GRANDIS