Incontro classi V indirizzo manutenzione assistenza tecnica con azienda MERLO s.p.a. e Maestri del Lavoro di Cuneo

Incontro classi V IPSMAT con Merlo SpaGli alunni delle classi quinte IPSMAT - indirizzo Manutenzione e assistenza Tecnica, lunedì 11 dicembre 2023, hanno parteciperanno a un incontro con l’azienda MERLO s.p.a. e Maestri del Lavoro di Cuneo.

L’incontro fa parte del percorso/progetto, iniziato lo scorso anno scolastico, denominato “maestri del lavoro” patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana rivolto agli Istituti Scolastici e incentrato sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ed etica professionale.

La tematica principale dell’incontro di quest’anno è stata l'importanza del ruolo del manutentore qualificato/specializzato nel prossimo decennio e la condivisione di esperienze professionali dirette sul ruolo/compito del trasfertista.
Spesso parliamo di orientamento e su come aiutare i nostri studenti a trovare la propria strada nel mondo. Da alcuni anni ormai il nostro Istituto ha rafforzato il rapporto con le Imprese del territorio al fine di rendere il passaggio al mondo del lavoro più efficace e consapevole. Ad illustrare l’attività è intervenuta l’Industria MERLO spa all’avanguardia nel mondo della tecnica, dell’innovazione e della produzione di macchinari d’avanguardia. Il Direttore del servizio post vendita Ing. Patrizio Barile, l’Ispettore Tecnico di Area e nostro ex diplomato Mattia Gasbarro e il Maestro del Lavoro, già direttore commerciale Merlo Spa, Dott. Agostino Aime hanno trascorso con i nostri ragazzi dei momenti di formazione illustrando la loro esperienza lavorativa e le opportunità che il mondo del lavoro offre ai ragazzi diplomati in Manutenzione Assistenza Tecnica. Le esperienze raccontate hanno avvicinato i nostri ragazzi alla realtà lavorativa, al mondo della produzione e della manutenzione di macchinari nell’Industria 4.0. Questo incontro si aggiunge a una serie di iniziative programmate dal nostro Istituto per orientare i nostri ragazzi verso un mondo lavorativo in continua trasformazione e fornire le competenze adeguate ai nostri studenti per essere protagonisti della nuova rivoluzione industriale in atto. Ringraziamo di cuore la Merlo Spa, l’Ing. Barile, il tecnico Gasbarro, il Dott. Aime per aver dedicato il loro tempo ai nostri studenti e aver portato nella nostra scuola l’esperienza di un’azienda da sempre protagonista nella tecnologia d’avanguardia, nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e nella cura e attenzione al cliente.