Incontro di disseminazione con Europe Direct Piemonte area sud ovest sui progetti internazionali

Mercoledì 11 gennaio gli studenti delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi hanno assistito, presso la Sala Einaudi del Centro Incontri della Provincia di Cuneo, ad un incontro di disseminazione sui progetti internazionali dell’Istituto.

È intervenuta la dott.ssa Valentina La Placa di Agenform per conto di Europe Direct Piemonte Area Sud Ovest che ha presentato agli studenti le innumerevoli opportunità di mobilità all’estero con i programmi dell’Unione Europea.

Successivamente, gli studenti e i docenti che hanno partecipato a progetti di scambio internazionale hanno parlato ai loro compagni delle esperienze effettuate, disseminando quanto appreso.

In particolare, si è parlato di:

• Erasmus+ “Let’s Make Our Own Business” (L.M.O.O.B.), volto all’ideazione di un’impresa con altri studenti provenienti da Croazia, Grecia, Paesi Bassi, Turchia.
  • IT-CAN Go Green, progetto bilaterale tra Italia e Canada sulla sostenibilità patrocinato dalla Fondazione CRC.
  • Erasmus+ e-FLIP, progetto per docenti consistente nella progettazione di un modello didattico innovativo basato sulla classe capovolta in e-learning, con un particolare focus sull’inclusione di allievi con Bisogni Educativi Speciali.

“Al Grandis si diventa cittadini del mondo”, anche attraverso l’incontro con altri paesi e culture. Gli studenti hanno partecipato all’evento con vivo interesse ed auspichiamo che molti di loro colgano le opportunità di scambio internazionale per rientrare in Italia con un prezioso bagaglio di esperienze e nuove competenze.

Presentazioni good practices progetti internazionali IIS Grandis.pptx

Presentazione attività Europe Direct per scuole.pptx