Koffer gepackt. Auf nach Deutschland!

Valigie fatte. Si parte per la Germania!

In controtendenza rispetto al nuovo fenomeno della “restanza”, la nostra Claudia Chioso, neodiplomata nell’indirizzo tecnico turistico, inizierà dal 13 ottobre un impegnativo e affascinante itinerario di formazione, a metà tra la pratica e l’approfondimento teorico, previsto nell’ambito del progetto “Chance Ausbildung in Deutschland” proposto alla classe 5 M nell’anno scolastico appena trascorso.  Al percorso si accede tramite una selezione in lingua tedesca che Claudia ha brillantemente superato nel mese di marzo.

L’Ausbildung consiste in una formazione professionale duale che prevede apprendimento in aula e tirocinio remunerato in azienda allo scopo di imparare una professione per un eventuale inserimento lavorativo in Germania.

La destinazione è il Sud del Paese, a Ellwangen nel Baden-Württemberg. Qui, Claudia, nei primi tre mesi sarà impegnata in un corso di lingua tedesca che le consentirà di ottenere la certificazione linguistica TELC B1 per poi proseguire con il Praktikum, un tirocinio remunerato della durata di sei mesi.

Claudia si lascia così alle spalle la tranquilla Cartignano, meno di 200 abitanti, per trasferirsi in un centro di ben altre dimensioni. Sono infatti quasi 25.000 i residenti di Ellwangen, caratteristica cittadina tedesca attraversata dal fiume Jagst che, certamente, le ricorderà il suo Maira.

La lingua studiata e approfondita nella nostra scuola la aiuterà nell’impegno di tutti i giorni, come anche la vicinanza, da lontano, non è un gioco di parole, di compagni e professori.

Buon Ausbildung, Claudia. Il Grandis è con te!