Ruolo e funzioni del Magistrato

Sabato 13 aprile, le classi 5A e 5C - accompagnate dalle Prof.sse Gabriella Martini e Annamaria Diomaiuto - si sono recate in visita presso il Tribunale di Cuneo, ove hanno incontrato alcuni Magistrati della Sezione Civile che li hanno accolti in un'aula di udienza.  Gli studenti hanno avuto così la possibilità conoscere i luoghi nei quali si amministra la Giustizia e comprendere il ruolo e le funzioni del Magistrato in tale contesto.

Sono stati affrontati numerosi casi pratici, collegati ai temi studiati dagli studenti, relativi all'indirizzo commerciale e tecnico turistico.

In particolare, si sono trattati: il danno da vacanza rovinata, il concetto di risarcimento e la relativa quantificazione, la capacità giuridica e di agire con le relative funzioni del Giudice tutelare, il concetto di giudice naturale e la relativa attività nei vari settori del diritto.

Gli studenti hanno avuto anche modo di capire come si svolge il processo civile, dal momento in cui il fascicolo giunge al Giudice, alla fase istruttoria, alle udienze, sino alla pronuncia della sentenza.

Un'occasione per capire, conoscere, comprendere e agire da cittadini consapevoli.