Studenti del Grandis analizzano il pensiero di Duccio Galimberti

La classe 4^A Servizi commerciali ha studiato e analizzato il volume "Progetto di Costituzione confederale europea ed interna" redatto da Duccio Galimberti e Antonio Rèpaci nel 1942/'43, offerto loro dall'editore Nino Aragno.

"Confrontandolo anche con il testo della Costituzione italiana e quello finora non approvato dall'Unione Europea", sottolinea la prof.ssa Gabriella Martini, docente di diritto che ha guidato il lavoro.

Lo studio metodico del volume, paragrafo per paragrafo, è stato accompagnato dalla visita della casa di Galimberti e da un percorso didattico di conoscenza degli autori.

Quanto appreso e rielaborato è stato sintetizzato in una presentazione multimediale che i ragazzi hanno illustrato, ponendo ciascuno in luce aspetti diversi.

La classe ha affrontato questo progetto con impegno, cogliendo numerosi collegamenti tra il progetto galimbertiano e l'attualità ed elaborando preziose riflessioni.

Mercoledì 22 giugno i ragazzi incontreranno l'editore Aragno per concludere il progetto.

Si allega l'articolo pubblicato da Piero Dadone su "La Stampa" a proposito del lavoro svolto.

La presentazione realizzata dagli studenti può essere visionata a questo link.

4A - IIS GRANDIS - PROGETTO DI COSTITUZIONE (Galimberti - Rèpaci).pdf

Articolo giornale 4A Galimberti.pdf