Studenti del Turistico alla scoperta di profumi e sapori delle Langhe

Il giorno 3 maggio gli studenti delle classi 3M e 3N dell’indirizzo tecnico-turistico dell’I.I. S “S. Grandis”, hanno svolto un’uscita didattica nelle Langhe alla scoperta di profumi e sapori della loro terra. Nella prima parte della giornata hanno fatto visita al museo WIMU di Barolo, il più innovativo d’Italia, all’interno del castello Falletti. Interamente progettato da François Confino, il museo permette un viaggio interattivo attraverso la cultura e la storia del vino, al fine di apprezzarne la sua lunga tradizione in un territorio famoso per i suoi vini eccelsi. A metà mattinata si è fatto visita all’Agriturismo Vitae a Diano d’Alba, presso cui gli studenti hanno apprezzato prodotti locali e vino, con degustazione e pranzo, visita alla cantina e ai vigneti circostanti. Nel pomeriggio si è giunti ad Alba, fiore all’occhiello della provincia cuneese, per far visita alla cattedrale di San Lorenzo nel cuore del centro abitato in piazza Risorgimento. Costruita tra il 1486 e il 1517 per volontà del vescovo di Alba Andrea Novelli, l’imponente edificio religioso in stile gotico è famoso perché costruito con caratteristici mattoncini rossi. Le classi hanno fatto rientro a Cuneo intorno alle 19.00 del pomeriggio.