Programma Trans'Alp

Il programma Trans’Alp prevede uno scambio studentesco transfrontaliero, con obiettivi linguistici-culturali, attraverso un’esperienza di integrazione scolastica in Italia/Francia della durata di circa un mese. Presupposto di tale mobilità studentesca è la reciproca accoglienza degli studenti partecipanti, a scuola e in famiglia.

Il nostro Istituto ha aderito all'edizione 2021/2022, che ha visto la partecipazione di nove allieve dei corsi Tecnico-turistico, Servizi Commerciali e Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale che hanno potuto frequentare le lezioni in scuole superiori francesi (da Amiens a Nizza, passando per Grenoble) ed esplorare il territorio (da Parigi alla Costa Azzurra). Allo stesso modo i corrispondenti francesi sono stati ospitati per circa quattro settimane in Italia; lo scambio ha dato loro la possibilità di conoscere meglio la cultura del paese di cui stanno studiando la lingua.
Visto il successo di questa prima edizione e i riscontri positivi di allieve e famiglie, per l'anno scolastico 2022/2023 si è deciso di ripetere l'iniziativa che è stata nuovamente accolta con entusiasmo.
Non vediamo l'ora di ospitare nuovamente allievi e allieve francesi nelle nostre classi!