Treno della Memoria

Dal 1 al 6 marzo, Denis Demo, alunno della 5D del nostro istituto, ha partecipato al Viaggio della Memoria organizzato dall’Associazione Deina, specializzata in viaggi in luoghi legati alla memoria ed al ricordo, in collaborazione con la Regione Piemonte.
Con altri 50 studenti della provincia di Cuneo e Torino, ha raggiunto la Polonia per visitare Cracovia ed Auschwitz.
Queste le parole di Denis: “Cracovia è una città molto bella che merita di essere vista, c’è tanta cultura e la gente del posto è molto gentile e accogliente, in più può essere un modo per prepararsi al viaggio della memoria nei campi di Auschwitz-Birkenau andando a vedere il Museo di Oscar Schindler ed il ghetto ebraico.La visita ad Auschwitz, invece, è un’esperienza molto forte ed emozionate, che regala un bagaglio culturale molto grande. Si possono scoprire tante cose in più grazie a testimonianze ed esperienze di persone che purtroppo hanno vissuto lì, ed invito tutti, almeno una volta nella vita, ad andarci, per avere una visione del mondo più completa e diversa!”