Uscita didattica a Saluzzo 17.03.2023

Nella giornata di venerdì 17 marzo si è svolta l‘uscita didattica sulla città di Saluzzo delle classi terze C e D sezione Turistico. Una volta raggiunta la stazione di Saluzzo, i ragazzi - accompagnati dai docenti Ferrero, Villosio, Cantarella e Cornero - hanno attraversato a piedi il breve tratto che dalla fermata del pullman conduce al borgo medievale, per poi visitare nell’arco della mattinata e suddivisi nei rispettivi gruppi classe il museo civico di Casa Cavassa, le due sezioni permanenti e quella temporanea della Castiglia e infine la chiesa di San Giovanni. I docenti Villosio e Cornero si sono occupati di fornire informazioni storico-artistiche in merito alla storia del Marchesato e alle principali opere esposte nei siti visitati. 

A seguito di una breve sosta presso l’antica torre civica per consumare il pranzo al sacco, alle due classi è stata concessa un’ora libera per visitare la parte bassa della città prima di effettuare lo spostamento in pullman previsto per le 14.30. 

La visita al castello della Manta, prevista per il pomeriggio, si è svolta invece con l’ausilio di due guide del FAI, le quali hanno accompagnato le classi alla scoperta dell’unicum pittorico della Sala Baronale, attraverso la sezione cinquecentesca del castello e infine nella visita della chiesa parrocchiale e del suo coro decorato da affreschi quattrocenteschi. 

L’uscita si è conclusa con l’arrivo alla stazione di Cuneo entro le 18.