XX Giornata Europea della Giustizia Civile
Lunedì 13 novembre le classi 5A e 5F hanno partecipato alla Giornata Europea della Giustizia Civile presso il cinema Monviso, ove è stato trattato il tema de “Il diritto civile italiano alla prova delle fonti sovranazionali ed internazionali”.
Dopo i saluti istituzionali, si sono susseguiti vari interventi da parte dei Magistrati del Tribunale di Cuneo, nel corso dei quali si è parlato della direttiva europea 2019/2023 e il nuovo codice della crisi dell’impresa, della tutela del consumatore in prospettiva europea, della nuova nozione giuridica di famiglia e della tutela delle unioni omoaffettive, della protezione dei soggetti fragili alla luce delle fonti superiori.
E’ stato dato spazio anche agli interventi di alcuni Avvocati che hanno affrontato il tema della libera circolazione dei lavoratori nell’Unione Europea, della convenzione di Istambul, della violenza domestica e della responsabilità civile.
La mattinata si è conclusa con le nostre domande rivolte ai relatori, con le quali si sono ancora approfonditi gli argomenti affrontati che sono risultati particolarmente coerenti con gli indirizzi di studio sia dei servizi commerciali sia dei servizi sociali.
Prossimamente, avremo anche la possibilità di accedere ai luoghi ove si amministra la Giustizia nella nostra città e di dialogare con alcuni Magistrati del Tribunale di Cuneo, che ci hanno offerto, anche quest’anno, la loro disponibilità ad approfondire il tema concernente il ruolo e le funzioni del Magistrato.