XXI Giornata Europea della Giustizia Civile

Lunedì 18 novembre la classe 5A ha partecipato alla Giornata Europea della Giustizia Civile presso Aula della Corte di Assise del Tribunale di Cuneo , ove è stato trattato il tema de “La tutela della Privacy ed i Social Media: una prospettiva europea”

Dopo i saluti istituzionali, si sono susseguiti vari interventi da parte dei Magistrati del Tribunale di Cuneo, nel corso dei quali si è parlato del rapporto tra dati personali e privacy, della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue, del GDPR 679/2016, delle violazioni e delle conseguenti sanzioni, del diritto all’oblio ovvero del diritto alla cancellazione delle informazioni, anche con riferimento all’art. 2 della Costituzione e alle Sentenze della Corte di Cassazione; si è poi affrontato il tema della tutela della riservatezza ex art. 2105 c.c. nel corso del rapporto di lavoro e per concludere quello dell’eredità digitale.

xxi Giornata Europea Giustizia CivileE’ stato dato spazio anche agli interventi ed alle nostre domande, con le quali si sono ancora approfonditi gli argomenti affrontati che sono risultati particolarmente coerenti con il nostro indirizzo di studio.

Prossimamente, avremo anche la possibilità di incontrare e dialogare con alcuni Magistrati del Tribunale di Cuneo, che ci hanno offerto, anche quest’anno, la loro disponibilità ad approfondire il tema concernente il ruolo e le funzioni del Magistrato.