Docenti stranieri in visita al Grandis di Cuneo con il progetto e-FLIP

Docenti in Erasmus e-flip a Portovenere, SP

Si è conclusa venerdì 23 settembre la terza mobilità del progetto Erasmus+ e-FLIP (Facilitating e-Learning for an Inclusive Pedagogy), sulla tematica della metodologia della “FLIPPED CLASSROOM” da realizzarsi attraverso la didattica digitale integrata in modo inclusivo (in modo da valorizzare anche gli studenti con bisogni educativi speciali).

Stavolta è stato il nostro turno: docenti e partner del progetto da sei nazioni (Germania, Grecia, Islanda, Slovacchia, Spagna e Turchia) sono arrivati a Cuneo per una settimana densa di formazioni e visite.

Durante la prima giornata i nostri ospiti sono stati accolti presso il salone d'onore del Municipio dalla Dirigente Milva Rinaudo, dall’assessora Cristina Clerico e dell’assessora Sara Tomatis. Sono state presentate le attività, in collaborazione con l'ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest.

I partner sono stati quindi accompagnati nella visita dell'Istituto Grandis e del Centro Territoriale di Supporto Nuove Tecnologie e Disabilità. Il ruolo del Grandis in questo progetto è, infatti, l'approfondimento delle tematiche dedicate alla didattica inclusiva, un tema sul quale il sistema scolastico italiano è all'avanguardia.

La giornata è proseguita presso il Rondò dei Talenti da poco inaugurato a Cuneo, uno spazio multifunzionale al servizio del territorio gestito dalla Fondazione CRC. Presso la sala multimediale al quarto piano si sono tenuti interventi di formazione e training sull'uso di strumenti per la didattica digitale e innovativa (Popplet, Kahoot, Crowdsignal, Socrative).

Le sessioni sono continuate il giorno successivo con altre piattaforme (Quizlet, Plickers, Cacoo, Canva). I partner turchi hanno inoltre presentato la loro piattaforma di e-learning su cui viene erogata la formazione sul modello didattico e-FLIP, obiettivo finale del progetto.

Il Dirigente Scolastico Davide Martini dell'Istituto Comprensivo G. Carducci di Busca ha tenuto un intervento in cui ha illustrato le buone pratiche adottate all'interno del suo Istituto. Era inoltre presente Silvana Rampone, responsabile MIUR Piemonte per i progetti internazionali.

La giornata di mercoledì 21 settembre è stata dedicata alla visita dell I.S.I.S.S. Magarotto di Torino, una scuola con piani di studio simili a quelli del Grandis, specializzata in alunni con sordità e altri bisogni educativi speciali, ma aperta a tutti.

I collaboratori del Dirigente hanno accompagnato il gruppo attraverso l'istituto, illustrando le peculiarità e le sfide del loro modello didattico. L'incontro ha rappresentato l'occasione per illustrare ai nostri partner le particolarità del sistema scolastico italiano riguardante l'inclusione degli alunni con disabilità e BES.

Il gruppo ha pranzato presso i Magazzini Oz di Torino, un ristorante/emporio gestito da persone svantaggiate. Il tema centrale della giornata è stato quello dell'inclusività.

Per la giornata di giovedì 22 settembre è stata organizzata una gita alle Cinque Terre, una tra le destinazioni turistiche più ambite e conosciute del nostro paese. I nostri ospiti hanno potuto rilassarsi sulle spiagge di Monterosso, camminare tra i carruggi di Vernazza e Riomaggiore, gustare le prelibatezze della cucina ligure e lasciarsi affascinare dallo charme di Porto Venere.

La mobilità si è conclusa venerdì 23 settembre con le ultime sessioni di formazione (Flipsnack, e-story, Microsoft Sway, Nearpod) e con un pomeriggio alla scoperta delle Langhe, che è terminato con la cena di commiato presso la Trattoria nelle Vigne di Diano d'Alba.