e-FLIP (Facilitating e-Learning for an Inclusive Pedagogy)

Logo e-FLIP Erasmus+

L’Istituto di Istruzione Superiore Grandis di Cuneo partecipa al progetto Erasmus+ “e-FLIP” (Facilitating e-Learning for an Inclusive Pedagogy), sulla tematica della metodologia della “FLIPPED CLASSROOMS” da realizzarsi attraverso la didattica digitale integrata in modo inclusivo (in modo da valorizzare anche gli studenti con bisogni educativi speciali).
Il progetto coinvolge 7 Paesi Partners: Italia (I.I.S. Grandis di Cuneo), Germania, Turchia, Spagna, Grecia, Islanda e Slovacchia (in totale 3 Istituti Superiori, 1 Università, 3 Enti Formativi specializzati nella formazione della didattica a distanza).
Il progetto ha durata biennale e vuole, in modo pratico, rispondere all’esigenza (emersa in particolare durante il periodo della pandemia) di migliorare le competenze digitali degli insegnanti e di trovare nuove metodologie che consentano un insegnamento digitale più efficiente, interattivo ed inclusivo.
I Partners si confrontano e collaborano per sviluppare e implementare un modello educativo (e-Flip Model) adattabile ad un ambiente virtuale, basato sulla metodologia della flipped classroom, nonché una piattaforma di formazione per insegnanti (e-Module), finalizzata al miglioramento delle loro competenze nell'ambiente digitale.

Link utili

Rassegna stampa