Un viaggio importante... Un viaggio GRANDIS!
In un mondo in rapida trasformazione, la scuola deve rimanere al passo con i tempi. Le nuove metodologie didattiche sono orientate allo sviluppo di competenze trasversali (soft skills) che permettano agli adulti di domani di saper cogliere i mutamenti, di analizzare criticamente la complessità e di svolgere professioni che nemmeno esistono ancora.
Per una didattica efficace occorre che anche gli ambienti scolastici siano ripensati in funzione dei nuovi modi di insegnare, sia tramite l'introduzione di dotazioni interattive (notebook, digital board), sia tramite arredi modulari e ricomponibili.
Il Piano Scuola 4.0, finanziato con i fondi del PNRR - Next Generation EU, ha richiesto alle scuole di utilizzare i fondi destinati ad esse per riprogettare gli ambienti di apprendimento in ottica innovativa e di costruire laboratori per le professioni del futuro.
In particolare, nell'ambito della linea di investimento:
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 4 – Istruzione e Ricerca Componente 1 – Investimento 3.2 “Scuola 4.0 – Azione 1 – "scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” Next generation Classrooms
Avviso/decreto: M4C1I3.2-2022-961 - CUP F24D22002440006 - IMPORTO FINANZIATO EURO 219.823,10
sono stati realizzati 30 ambienti di apprendimento innovativi, distribuiti tra le diverse sedi dell'istituto.
In particolare, è stato possibile allestire:
- Uno spazio immersivo multimediale, dotato di ampia superficie di proiezione e sistemi audio/video all'avanguardia, grazie ai quali è possibile realizzare lezioni, conferenze e seminari che portano lo spettatore al centro del contenuto.
- Un'aula dedicata al debate, metodologia di insegnamento che sviluppa la capacità di dibattere su un argomento con argomentazioni logiche, persuasività e assertività.
- Aula Podcast e Digital Storytelling per la registrazione e la produzione di contenuti multimediali.
- Aula STEM con carrello notebook e banchi trapezoidali che facilita l'insegnamento delle materie tecniche e scientifiche agevolando l'apprendimento cooperativo.
Inoltre, nelle aule dedicate alle classi (e alle aree disciplinari, nel plesso IPSMAT dove è già in vigore la DADA), sono stati effettuati diversi interventi, tra cui:
- Fornitura di arredi modulari e ricomponibili (banchi, sedute, librerie);
- Acquisto di strumentazione dedicata per le aree disciplinari;
- Completamento della dotazione di schermi digitali interattivi (già avviata con il piano Digital Board) per la copertura di tutte le classi;
- Acquisto di notebook e carrelli di ricarica per permettere attività didattiche che prevedono l'uso di strumenti digitali.
Per maggiori informazioni e per consultare la documentazione inerente al progetto, fare clic qui.
Documentazione fotografica degli ambienti didattici innovati.