"Senti come mi sento" in collaborazione con AISM

Conoscenza della sclerosi multipla e comprensione delle sfide affrontate da chi ne è affetto

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2024/25

Stato

Realizzato

Inizio

2025-01-07

Fine

2025-06-01

Obiettivi

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa autoimmune a carattere molto variabile ed andamento imprevedibile.

Colpisce soprattutto in giovane età (tra i 20 e i 40 anni), ed in Italia sono circa 135.000 le persone affette, 1,8 milioni nel mondo.

I miglioramenti delle terapie hanno ridotto molto il carico di disabilità nei malati, ed allungato l’aspettativa di vita fino a essere di poco ridotta. Rimangono comunque i sintomi invisibili, non apparenti come paralisi, deficit cognitivi ecc., ma molto impattanti per la vita di chi è colpito. Cambiano infatti la qualità di vita, la percezione ed il vissuto.

AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, fornisce informazione, orientamento, supporto a chiunque vive con la SM. È presente su tutto il territorio nazionale con Sezioni provinciali e Coordinamenti Regionali che realizzano attività e iniziative di informazione, accoglienza, orientamento, condivisione, supporto diretto e rappresentanza di diritti.

L’AISM ha elaborato per le scuole il progetto “Senti come mi sento”, in cui viene fatto provare agli studenti, grazie a strumenti semplici o complessi, una simulazione di ciò che può provare un malato di sclerosi multipla. Viene proposto da volontari esperti ed operatori sanitari, e viene valorizzata la rielaborazione e la discussione con gli allievi.

Luogo

Aula magna immersiva

Galleria immagini

Tag pagina: Offerta formativa Didattica Ptof