Centro Territoriale di Supporto Nuove Tecnologie e Disabilità

IL PROGETTO Nuove Tecnologie e Disabilità è stato elaborato    dal   Ministero   della Pubblica Istruzione - Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica, che nel 2005 ha istituito la prima rete pubblica di Centri per gli ausili (denominati Centri Territoriali di Supporto – CTS). 

La rete,  distribuita uniformemente su tutto il territorio italiano, offre prestito di sussidi didattici, consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni disabili. 

Questi gli obiettivi ricercati:

  1. realizzare una rete territoriale permanente che consenta di accumulare, conservare e diffondere le conoscenze e le risorse a favore dell'inclusione attraverso le Nuove Tecnologie;
  2. sostenere concretamente le scuole nell'acquisto e nell'uso efficiente delle nuove tecnologie per l'integrazione scolastica;
  3. attivare  sul  territorio iniziative di  formazione  sull'uso corretto delle tecnologie rivolte gli insegnanti  e agli altri operatori scolastici, nonché ai genitori e agli stessi alunni disabili. 

Nell'ambito del progetto, l'Istituto di Istruzione Superiore “Sebastiano Grandis” è  stato individuato dall'Ufficio Scolastico  Regionale,  con prot. 10393/P/C14 del 2 novembre 2006,  per  la costituzione di uno degli otto centri della regione Piemonte. 

Per maggiori informazioni e per accedere ai servizi visita il sito web