Mission e Vision d'Istituto

La nostra MISSION è essere: “Una scuola attuale, innovativa, sostenibile, green, aperta al territorio, all’integrazione e all’inclusione”. Una scuola come servizio per gli studenti, le famiglie e il territorio; una scuola di cittadinanza, collaborativa, responsabilizzante, accogliente, capace di formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società.

La nostra VISION è formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società strutturando un progetto globale che, attraverso lo strumento giuridico dell’autonomia, coinvolga tutti i soggetti protagonisti del processo di crescita:

• Lo studente nell’interezza della sua persona e quindi non solo destinatario di un servizio scolastico ma soggetto agente nella realizzazione di se stesso, del proprio progetto di vita e nell’intervento per il miglioramento del proprio contesto di appartenenza.
  • La famiglia che espleta responsabilmente il suo ruolo condividendo con la scuola il patto educativo.
  • I docenti nell’esercizio della loro professionalità, attivando un processo di apprendimento continuo, graduale, flessibile, centrato sullo sviluppo di abilità e competenze, in una continua riflessione sulle pratiche didattiche innovative e coinvolgenti.
  • Il territorio che, in un rapporto organico funzionale e condiviso con le Istituzioni, viene inteso come contesto di appartenenza col quale integrarsi e interagire