L’Istituto Grandis alla Gara nazionale delle Scuole di Ottica

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato con successo alla “Gara nazionale delle scuole di Ottica”.

L’importante manifestazione, giunta alla XXVII edizione, si è svolta nelle giornate del 7 e 8 maggio presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Levi-Montalcini – Ferraris” di Marigliano (Napoli) e ha visto l’eccezionale partecipazione di 30 scuole provenienti da 15 regioni italiane. Per il Grandis ha partecipato l’alunna Stefania Giordano della classe 4^O accompagnata dalla professoressa Lara Tomatis.

La competizione si è articolata in due prove distinte. Il 7 maggio si è tenuta la prova scritta, incentrata su 32 quesiti relativi alle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi: discipline sanitarie, ottica applicata, optometria e contattologia. Il giorno seguente, spazio alla prova pratica: gli studenti, suddivisi nei laboratori dell’istituto, hanno realizzato un paio di occhiali partendo da una prescrizione oftalmica, lavorando una lente con mola automatica e l’altra con mola manuale.

Immagine che contiene vestiti, persona, interno, muro

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

Stefania si è aggiudicata il quarto posto con un’eccellente prova.

La gara e le attività collaterali sono state organizzate in maniera minuziosa e i numerosi partecipanti accolti in modo molto caloroso e cordiale. L’intera competizione si è svolta in un clima amichevole e sereno, nonostante la tensione delle prove, e sono state numerose le occasioni di svago e divertimento: si è ballato e cantato, i ragazzi hanno creato un gruppo affiatato e coeso, come se si conoscessero da anni. Splendidamente organizzate anche la cerimonia di premiazione e di consegna degli attestati e la cena di gala, tenutasi presso l’Istituto Superiore Alberghiero “Luigi De Medici” di Ottaviano, un’elegante cornice per la conclusione di un evento ben riuscito.

Il prossimo anno l’appuntamento sarà a Modica, sede dell’Istituto “Principi Grimaldi” vincitore dell’edizione 2025.

Immagine che contiene vestiti, persona, uomo, abito

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.