CLIL Lingua Inglese- Percorso formativo di metodologia per docenti

Descrizione del percorso:

I corsi di formazione di durata annuale di metodologia CLIL intendono promuovere lo sviluppo e il miglioramento di competenze linguistiche avanzate e di competenze didattiche specifiche necessarie all’insegnamento delle discipline curricolari in lingua straniera. Gli obiettivi perseguiti grazie al CLIL sono duplici: mentre gli studenti acquisiscono le competenze nella materia interessata, sviluppano l’apprendimento e l’uso di una lingua straniera, migliorando i propri risultati formativi. Inoltre, si abituano a condividere e a confrontarsi, sperimentando in prima persona la dimensione multiculturale e le interconnessioni che caratterizzano il sapere.

Sulla base dei riferimenti normativi e dei principali quadri teorici della ricerca relativa al CLIL, i corsi intendono guidare i docenti nell’adozione di strategie e tecniche didattiche innovative per l’ideazione, la progettazione, la realizzazione, la valutazione e autovalutazione di attività CLIL, valorizzando anche l’uso delle tecnologie educative.

Verranno anche promossi momenti di confronto di gruppo e attività laboratoriali, durante le quali i docenti avranno l’opportunità di creare e condividere risorse didattiche CLIL, simulare la co-progettazione di piani di lezione pluridisciplinari, e sperimentare direttamente esempi concreti di unità didattiche CLIL.

Oltre alle sessioni sincrone con formatori si metterà a disposizione dei docenti una piattaforma eLearning, articolata in una serie di moduli con risorse e ulteriori contenuti utili all’approfondimento delle tematiche emerse durante le lezioni, e con indicazioni operative a partire dalle quali innestare riflessioni personali e attività di ricerca-azione, con risvolti sperimentali nel proprio contesto di riferimento.


Programma del corso:

MODULO 1. CLIL: chi, cosa, come, quando, perché

MODULO 2. Sperimentare le TIC in un percorso CLIL

MODULO 3. Progettare una lezione CLIL

MODULO 4. Valutazione e autovalutazione nel CLIL

Metodologia:

Il corso è realizzato in modalità e prevede:

  • Lezioni in sincrono con esperto;
  • Risorse e contenuti per l’autoformazione su piattaforma;
  • Test finale per il rilascio dell’attestato di partecipazione;
  • Valutazione dell’efficacia del corso.

 

Documentazione:

  • Il percorso viene documentato con:
  • il feedback finale da parte dell’esperto;
  • la compilazione della scheda di gradimento di fine corso ;
  • l’attestazione di partecipazione al corso di formazione.