Docenti e cittadini digitali

Durata: 16 ore 

Periodo: 4 incontri a novembre 2023; 4 incontri a marzo 2024;

Descrizione breve: Il corso “docenti e cittadini digitali” si propone di formare i partecipanti sulle opportunità e le sfide che le tecnologie digitali offrono nella scuola e nella società. Attraverso lezioni teoriche e pratiche, il corso mira a sviluppare le abilità necessarie per integrare le TIC nel processo di insegnamento-apprendimento, per gestire i dati e le informazioni in modo sicuro ed etico, per comunicare e collaborare efficacemente con gli altri, per risolvere problemi e innovare con il digitale. Il corso si basa sul programma di certificazione ICDL, che attesta il possesso delle competenze di base nell’uso del computer e delle applicazioni più diffuse, e sul framework DigCompEdu, che definisce sei aree di competenza specifiche per gli educatori nell’era digitale.

Programma:

Modulo 1 - Utilizzare il computer e navigare in rete (6 ore, fine ottobre - inizio novembre 2023)

  • Lezione 1 - Fondamenti di informatica
    • Cos’è un computer e come funziona
    • I componenti hardware e software di un sistema informatico
    • I principali sistemi operativi e le loro caratteristiche
    • Le interfacce utente grafiche e a riga di comando
    • Le periferiche di input e output
    • Le unità di misura dell’informazione e della memoria
  • Lezione 2 - Navigare e ricercare informazioni in rete
    • Cos’è Internet e come ci si collega
    • I servizi e le applicazioni web più diffusi
    • I browser web e le loro funzionalità
    • I motori di ricerca e le tecniche di ricerca avanzata
    • La valutazione della qualità e dell’affidabilità delle fonti online
    • La netiquette e il rispetto delle regole di comportamento in rete
  • Lezione 3 - Collaborare nel cloud
    • Cos’è il cloud computing e come si usa
    • I vantaggi e gli svantaggi del lavoro nel cloud
    • Le piattaforme e gli strumenti per la collaborazione online (Google Drive, Microsoft 365)
    • La creazione e la gestione di documenti condivisi in tempo reale
    • La comunicazione sincrona e asincrona con gli altri (email, chat, videoconferenze, forum, blog, ecc.)
    • La gestione dei progetti e delle attività in gruppo (calendari condivisi, to-do list, forms online, ecc.)

Modulo 2 - Uso del pacchetto Office (6 ore, fine febbraio2024)

  • Lezione 4 - Scrivere documenti
    • Cos’è un elaboratore di testi e come si usa
    • Formattazione del carattere e del paragrafo;
    • Uso degli stili e struttura del documento;
    • Impaginazione e layout;
    • Salvare il documento e condividerlo in vari formati;
  • Lezione 5 - Fogli elettronici
    • Cos’è un foglio elettronico e come si usa
    • Le funzioni principali di un programma di calcolo (inserimento, modifica, ordinamento, filtraggio, ecc.)
    • Valori, formule e funzioni;
    • Creare un grafico;
    • Lavorare con le tabelle: cercare e filtrare dati;
    • Il salvataggio e la condivisione dei fogli in diversi formati;
  • Lezione 6 - Presentazioni multimediali
    • Cenni introduttivi;
    • Impostare una presentazione multimediale;
    • La struttura e il contenuto di una presentazione efficace (titoli, testi, immagini, audio, video, ecc.)
    • La gestione delle transizioni, delle animazioni, dei tempi, ecc.
    • Presentazioni lineari e ipertestuali: gestire la navigazione;
    • Salvare e condividere la presentazione su diversi supporti;

 Modulo 3 - Docenti e cittadini digitali (4 ore, aprile-maggio 2024)

  • Lezione 7 - Sicurezza informatica e protezione dei dati
    • Cos’è la sicurezza informatica e perché è importante
    • I principali rischi e minacce per la sicurezza dei dati (virus, malware, phishing, ransomware, ecc.)
    • Le buone pratiche per la prevenzione e il contrasto degli attacchi informatici (antivirus, firewall, backup, ecc.)
    • La gestione delle password e delle credenziali di accesso
    • Il rispetto della privacy e della normativa sulla protezione dei dati personali (GDPR)
    • L’educazione alla cittadinanza digitale e alla responsabilità sociale nell’uso delle tecnologie
  • Lezione 8 - TIC per la didattica
    • I modelli e le strategie pedagogiche per l’integrazione delle TIC nella scuola (flipped classroom, blended learning, ecc.);
    • Lavorare nel rispetto del copyright e tutelando la privacy degli studenti;
    • Le risorse e i contenuti digitali per la didattica (e-book, video, podcast, mappe concettuali, ecc.);
    • Gli ambienti e le piattaforme per l’apprendimento online (Microsoft Teams, EdPuzzle, Padlet);
    • La valutazione e il feedback digitale degli apprendimenti (quiz online, portfolio digitali, badge, ecc.);
    • Lavorare con i QR code;
    • La formazione continua e l’aggiornamento professionale degli educatori nell’era digitale;