Non solo – e non tanto – ChatGPT
Incursioni guidate nei dispositivi di “intelligenza artificiale” – di Marco Guastavigna
Articolazione tematica
Durata: 12 ore
Periodo Corso intensivo di 2 mattini e 1 pomeriggio
o Venerdì 17 Maggio dalle ore 9:00 alle ore 13:00
o Venerdì 17 Maggio dalle ore 14:30 alle ore 18:30
o Sabato 18 Maggio dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Descrizione breve: Incursioni guidate nei dispositivi di “intelligenza artificiale”
Formatore: Professor MARCO GUASTAVIGNA
Programma:
Venerdì 17 ore 9-13
- Breve introduzione: organizzazione operativa e concetto di “assistente artificiale” in
rapporto con lo Universal Design for Learnig
- ChatGPT, Google Gemini, Microsoft Bing;
- Dispositivi per la lettura e la sintesi automatizzate di documenti in formato PDF;
- Google translate;
- Dispositivi per la produzione di sommari testuali di filmati presenti su YouTube;
- Dispositivi per la generazione di immagini sulla base di prompt testuali
Venerdì 17 ore 14.30-18.30
- Riempimento generativo e arricchimento di immagini;
- Microsoft PowerPoint Designer: supporto grafico alla realizzazione di slide;
- Servizi di traduzione di Microsoft Word;
- Trascrizione e dettatura in Microsoft Word;
- Panoramica di Microsoft Copilot Pro;
- Tome.app e storytelling digitale
Sabato 18, 9-13
- Algor Education: pseudo mappe concettuali automatizzate;
- Portale multifunzione1 POE;
- MagicSchool teachers & students2
: un prototipo di logistica della didattica e
dell’apprendimento
Quadro concettuale3
- IA e IA generativa;
- Prompt (“imbeccata”): comandare una macchina con il proprio linguaggio naturale;
- Dialogo con la macchina per perfezionare il risultato; feedback; cautele esplicitate dal
sistema;
- Allucinazioni/confabulazione;
- Macchine predittive sulla base di correlazioni statistiche;
- Macchine “ingannevoli”: l’approccio di Turing come fondamento epistemologico;
- Complementarità passiva e attiva: strumenti versus dispositivi;